Esce “Il viaggio segreto dei virus”, il libro di Ilaria Capua

ilaria-capua.png

I virus, da oltre un anno protagonisti indesiderati della nostra quotidianità, raccontati da Ilaria Capua nel suo nuovo libro.

Il viaggio segreto dei virus è il nuovo libro di Ilaria Capua. Dedicato ai bambini, ha come tema centrale i virus e l’importanza della conoscenza come miglior strumento di prevenzione che l'uomo possa avere a disposizione. E che si rivela essere, allo stesso tempo, la più preziosa alleata nella lotta - e nella vittoria - sulla paura.

Dopo Ti conosco mascherina, la celebre virologa e divulgatrice scientifica torna a rivolgersi ai più piccoli, coinvolgendoli in un appassionante viaggio attraverso la storia.

Un viaggio alla scoperta dei virus

ll viaggio segreto dei virus, adatto ai bambini dagli 11 anni in su, è uscito il 23 febbraio 2021: c’è da scommettere che conquisterà, in breve tempo, l’interesse dei piccoli appassionati del tema che, a un anno dallo scoppio della pandemia di coronavirus, avranno senza dubbio degli interrogativi in attesa di risposta e voglia di approfondire l'argomento.

C’è ancora tanto da scoprire, ma grazie al costante e tenace lavoro di scienziati e ricercatori, possiamo apprendere caratteristiche e segreti di queste piccole ma dispettose creature. Particelle microscopiche che si trasformano, sembrano scomparire per poi tornare sotto i riflettori quando sembravano essere state dimenticate. Fino a diventare, grazie all’autrice, un avvincente pretesto per andare alla scoperta del mondo naturale.

Ilaria Capua ne approfondisce l’argomento con un linguaggio facilmente comprensibile dai bimbi spiegando, tra una pagina e l’altra, cos’è un virus e come funziona, selezionandone 11 tra i più importanti che si sono avvicendati nel corso della storia dell’uomo.

Incontro online con Ilaria Capua

In occasione dell'uscita del libro, Ilaria Capua incontrerà genitori ed insegnanti in un evento online esclusivo. Per partecipare e poter porre la propria domanda all’autrice basterà pre-acquistare il volume più l’evento online e ricevere, il giorno della diretta web, ovvero l’11 marzo (alle ore 18), la mail contenente il link per poter accedere alla chat room su ZOOM.

Chi è Ilaria Capua

Classe 1966, Ilaria Capua è una scienziata, virologia, professoressa universitaria e divulgatrice scientifica a capo, per oltre 30 anni, di gruppi di ricerca nel campo delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e del loro potenziale epidemico. Nel 2006 ha riscosso risonanza internazionale la sua decisione di rendere pubblica la sequenza genica del virus dell'aviaria.

Da questa scelta ha avuto inizio la sua campagna mondiale a favore del libero accesso ai dati sulle sequenze genetiche dei virus influenzali. Oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida. Grazie all’importante contributo al mondo scientifico, durante la pandemia ha costituito un notevole punto di riferimento.

 

Roberta Favazzo