I 10 popoli più longevi al mondo (e perché)
Stile di vita, alimentazione sana, assistenza sanitaria efficiente: ecco quali sono i Paesi in cui si vive più a lungo.
Vivere a lungo dipende tanti fattori. Non si tratta solo di genetica. Anche le condizioni di vita assicurate dallo Stato, l'attenzione al settore sanitario, il rispetto per ambiente e sostenibilità contano. In più, un'alimentazione sana, legata alle tradizioni culinarie della zona, l'attitudine allo sport e l'accesso a servizi medici preventivi e cure allungano l'orizzonte biologico. Ci sono alcuni Paesi nel mondo che prendono molto seriamente la tutela della vita umana. A metterli in luce sono i dati della Global Competitiveness Survey, un rapporto del World Economic Forum che considera non solo lo stato delle economie mondiali, ma anche la salute e la durata media della vita dei rispettivi abitanti. Incrociando questi i numeri con quelli dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OECD), si è cercato di capire i motivi della longevità di ciascuna nazione. Ecco i 10 Paesi più longevi al mondo.
10. Israele
Al decimo posto della classifica si piazza Israele. Qui l'aspettativa di vita media è pari a 81,7 anni. Gli uomini che vivono qui hanno una delle aspettative di vita più alte al mondo, nonostante il servizio militare obbligatorio. Ma, secondo il Central Bureau of Statistics, chi vive a Gerusalemme ha un orizzonte di vita più corto rispetto a chi vive in altre città, a causa dell'aumento degli incidenti violenti nella città.
9. Australia
Si vive a lungo anche in Australia. Il Paese si piazza al nono posto con un'aspettativa di vita pari a 82,1 anni. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità negli ultimi anni c'è stato un incremento dell'attenzione a stili di vita più sani e un miglioramento nel sistema sanitario nazionale. Questi due fattori hanno fatto salire la vita media della nazione.
8. Singapore
All'ottavo posto di questa classifica si piazza Singapore. Qui si vive in media 82,1 anni. Negli ultimi 30 anni l'aspettativa di vita si è allungata, grazie all'alto livello di medicina preventiva e terapeutica, garantita dallo Stato.
7. Spagna
In Spagna l'aspettativa di vita media è di 82,4 anni. L'adozione della Dieta Mediterranea, cardine dell'alimentazione italiana e Patrimonio Immateriale dell'Unesco, contribuisce a garantire una vita lunga e sana. Pesce fresco, verdure olio d'oliva e frutta secca sono i cardini dell'alimentazione spagnola.
6. Francia
In Francia si vive in media 82,6 anni. In questo Paese il tasso di obesità è uno dei più bassi al mondo, fattore che contribuisce in modo significativo ad aumentare l'aspettativa di vita.
5. Svizzera
La Svizzera si piazza al terzo posto tra le nazioni più longeve, con un'aspettativa media di 82,7 anni. Il welfare nazionale fa sì che ci sia un ottimo sistema sanitario e che seguire una dieta sana ed equilibrata sia alla portata di tutti.
4. Islanda
In Islanda la media di vita è pari a 82,9 anni. Anche qui c'entra molto l'alimentazione. Infatti, i nutrizionisti hanno definito quella islandese come la migliore dieta al mondo, in grado di prevenire l'insorgenza del diabete e di malattie cardiocircolatorie.
3. Italia
L'Italia si piazza terza in classifica, con una media di 82,9 anni. Secondo Lancet gli italiani vivono a lungo perché sono in grado di alimentarsi con cibi freschi e sani, solitamente un lusso per le popolazioni più povere. Del resto, la Dieta Mediterranea, condivisa con altre nazioni che si affacciano sulla stessa regione, è il simbolo della longevità.
2. Giappone
I giapponesi arrivano ad avere una media di vita di 83,1 anni. Tutto merito di un'alimentazione sana ed equilibrata. Tuttavia, il bilancio è penalizzato dall'aumento dei suicidi tra la popolazione femminile.
1. Hong Kong
Hong Kong è il Paese in cui si vive più a lungo al mondo. La media è di 83,5 anni. Secondo alcuni studi praticare il Tai Chi aiuta le persone a rimanere attive e in salute anche durante la terza età. La dieta locale prevede molti cibi cotti a vapore e un ampio consumo di tè. Si tratta di alimenti che aiutano la popolazione a mantenere una dieta bilanciata.
Stefania Leo