Il gioco degli specchi, di Andrea Camilleri
Di cosa parla…
Il nuovo romanzo di Andrea Camilleri vede protagonista, ancora una volta, il commissario Montalbano. Il gioco degli specchi è un giallo che prende avvio dal sospetto: il celebre poliziotto di Vigata ha infatti la strana sensazione di essere osservato e manovrato. Montalbano non si trova solo a dover risolvere una storia di mafia, ma un labirinto di piste false e misteri che riusciranno a confondere persino la sua innata astuzia. Un romanzo in cui ad intrecciarsi sono due filoni narrativi:
un romanzo giallo in cui alla matrice di mistero va ad intrecciarsi anche il rosa dell’amore.
Lo scoppio di una bomba in un magazzino abbandonato è il motore dell’azione: chi sono i responsabili? Perché la ragazza che abita nei pressi del magazzino cade tra le braccia di un frastornato commissario Montalbano? Una storia densa di pathos e suspance che, sullo sfondo della Sicilia di Vigata, saprà catturare l’attenzione del lettore dalla prima all’ultima pagina.
Dove leggerlo…
Il classico giallo estivo da mettere in valigia, adatto soprattutto a chi non ama prendere il sole ascoltando la musica ma preferisce immergersi in una storia densa intricata. Tra un capitolo e l’altro è consigliabile concedersi una pausa con un bagno in mare per non finire subito il libro e, allo stesso tempo, rinfrescarsi un po’.
Perché leggerlo…
Un romanzo che riuscirà a soddisfare le aspettative sia dei fan più sfegatati del celebre commissario, sia di coloro che pensano di non amare i gialli. Con “Il gioco degli specchi” anche i più diffidenti sapranno apprezzare a pieno la penna di Cammilleri, capace di catturare il lettore in trame dense e piene di soprese.
L’autore…
Nato a Porto Empedocle nel 1925, Andrea Camilleri vive da anni a Roma.
Conosciuto non solo come scrittore, ha lavorato anche nel ruolo di regista, autore teatrale e televisivo. Alle sue produzioni poliziesche televisive sono riconducibili personaggi come il tenente Sheridan e il commissario Maigret. E’ con i gialli del commissario Montalbano che Camilleri arriva al successo: il linguaggio italo-siculo utilizzato nei romanzi e il particolare carattere del protagonista affascinano e divertono il lettore, che viene completamente assorbito dagli intrecci polizieschi.
Qualche informazione in più
EDITORE: Sellerio Editore Palermo
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2011
PAGINE: 255