Philippe Daverio, il divulgatore che portò l'arte in tv
Philippe Daverio è stato uno storico dell’arte e divulgatore italiano con cittadinanza francese. Noto come personaggio televisivo, nel corso della sua vita è stato anche docente, saggista, gallerista e persino assessore del Comune di Milano dal 1993 al 1997.
Philippe Daverio: dalla Francia all'Italia
Nato il 17 ottobre 1949 a Mulhouse da padre italiano e madre alsaziana, Philippe Daverio si è trasferito a Milano alla fine degli Anni 60 per studiare Economia e Commercio presso l'Università Bocconi, che ha abbandonato senza conseguire la laurea per aprire la sua prima galleria d’arte in città: la "Galleria Philippe Daverio", inaugurata nel 1975 in via Montenapoleone, seguita da un secondo spazio in Corso Italia e dalla "Philippe Daverio Gallery" a New York, aperta nel 1986.
Assessore a Milano
Dal 1993 al 1997 è stato assessore nella giunta Formentini, con deleghe alla Cultura, al Tempo Libero, all'Educazione e Relazioni Internazionali, occupandosi della ricostruzione del Padiglione d'Arte Contemporanea distrutto a seguito nell’attentato di via Palestro del 27 luglio 1993.
Docente
Philippe Daverio ha svolto attività di docente in diverse università: è stato incaricato di un corso di Storia dell'arte presso lo Iulm di Milano, ha svolto diversi corsi di Storia del design presso il Politecnico di Milano e dal 2006 è professore ordinario di Disegno Industriale presso l'Università degli Studi di Palermo.
Editore, autore e commentatore
Nel 1981 ha fondato la casa editrice Edizioni Philippe Daverio, con cui ha pubblicato una cinquantina di titoli. Diverse le pubblicazioni divulgative date alle stampe nel corso della sua carriera: l’ultima sua fatica letteraria è stata “La mia Europa a piccoli passi” (2019), edito da Rizzoli. Consulente per la casa editrice Skira, ha diretto per la casa editrice Giunti la rivista Art e Dossier, collaborando come opinionista per Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Avvenire,National Geographic, Touring Club, Vogue e QN Quotidiano Nazionale.
Divulgatore in tv
Philippe Daverio si è sempre definito uno storico dell'arte. E così lo ha scoperto il pubblico televisivo a partire dal 1999, grazie ai programmi di Rai 3 Art'è, Art.tù e soprattutto Passepartout, senza dimenticare Emporio Daverio andato in onda su Rai 5. Negli ultimi anni ha inoltre partecipato a “Striscia la notizia”, su Canale 5.
Riconoscimenti
Il 2013 è stato per Daverio l’anno di due importanti riconoscimenti. Ha infatti ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana il Cavalierato delle Arti e delle Lettere, nonché la Medaglia d'Oro di benemerenza del Ministro per i Beni Culturali; in più è stato insignito dal Presidente della Repubblica Francese della Légion d'Honneur.
La scomparsa
Philippe Daverio è morto il 2 settembre 2020, all’età di 70 anni, presso l’Istituto dei Tumori di Milano.