Festival di Sanremo 2023, i cantanti in gara
Da Anna Oxa a Will, ecco chi sono gli artisti che si contenderanno la vittoria nella 73esima edizione della kermesse.
Il 73esimo Festival della canzone italiana si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 7 all'11 febbraio 2023, con la conduzione per il quarto anno consecutivo di Amadeus (che è anche direttore artistico). Il cast di questa edizione sarà composto da 28 artisti partecipanti, di cui 6 selezionati da Sanremo Giovani 2022. Ecco i cantanti in gara.
Anna Oxa - Sali (Canto dell’anima)
Classe 1961, partecipa per la 15esima volta al Festival di Sanremo. Ha esordito nel 1978 con Un’emozione da poco, vincendo poi due volte: nel 1989 con Ti lascerò (in duetto con Fausto Leali) e nel 1999 con Senza pietà.
Ariete - Mare di guai
Vero nome Arianna Del Giaccio, Ariete compie 21 anni a marzo. Nel 2021 ha lanciato il singolo L'ultima notte, utilizzato poi come spot di un famoso gelato. L’anno scorso ha pubblicato il suo primo album, Specchio.
Articolo 31 - Un bel viaggio
A venti anni esatti dall’ultimo album pubblicato, Italiano medio, gli Articolo 31 sono tornati insieme. J-Ax e DJ Jad nel 2022 hanno lanciato il singolo Troppo sbattimento e, nel corso dell’anno, pubblicheranno anche un nuovo disco, l’ottavo del duo hip hop.
Colapesce Dimartino – Splash
Il duo, nato nel 2020 dalla collaborazione tra i cantautori siciliani Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, e Antonio Di Martino, conosciuto come Dimartino, ha partecipato al Festival di Sanremo 2021 con il tormentone Musica leggerissima.
Colla Zio - Non mi va
I Colla Zio sono un gruppo musicale hip hop italiano formatosi a Milano nel 2019. Approdano all’Ariston da Sanremo Giovani 2022, dopo aver superato la selezione del concorso canoro Area Sanremo.
Coma_Cose – L’addio
Coppia sul palco e nella vita, i Coma_Cose sono un duo musicale indie pop/rap italiano, composto da Fausto Lama (pseudonimo di Fausto Zanardelli) e California (vero nome Francesca Mesiano). Tre album all’attivo, hanno già partecipato al Festival nel 2021 con il brano Fiamme negli occhi.
Elodie – Due
Seconda nella 15esima edizione del talent Amici di Maria De Filippi, ha esordito al Festival di Sanremo 2017 con il brano Tutta colpa mia. Nel 2020 è tornata all’Ariston con Andromeda e l’anno successivo come coconduttrice. Interprete di numerose hit, ha pubblicato finora tre album.
Gianluca Grignani - Quando ti manca il fiato
Tra i principali cantautori della sua generazione, il 50enne Grignani ha ottenuto enorme popolarità nel a metà Anni Novanta con La mia storia tra le dita e Destinazione paradiso, presentata a Sanremo nella sezione Nuove Proposte nel 1995. Alla sesta partecipazione al Festival dei “big”, nel corso della carriera ha venduto circa 5 milioni di album.
gIANMARIA - Mostro
Classe 2002, approda all’Ariston da vincitore di Sanremo Giovani. Nel 2021, quando ha preso parte alla 15esima edizione del talent show X Factor, classificandosi secondo sotto la guida di Emma Marrone.
Giorgia - Parole dette male
Giorgia torna a Sanremo dopo 22 anni. Ha partecipato, in totale, quattro volte al Festival (una volta tra i Giovani) ottenendo nella categoria Big il primo, il terzo e il secondo posto: nell'edizione del 1995, in cui ha vinto con Come saprei, si è aggiudicata anche il Premio della Critica, prima cantante a ottenere entrambi i principali riconoscimenti. Nel corso della carriera ha venduto sette milioni di album.
I Cugini di Campagna - Lettera 22
Gruppo musicale fondato nel 1970, I Cugini di Campagna hanno ottenuto grande successo nel 1973 con Anima mia. Della formazione musicale fanno parte fin dall’inizio i gemelli Ivano e Silvano Michetti. Insieme a loro la voce "Nick" Luciani, quarto cantante nella storia del gruppo, e il tastierista Tiziano Leonardi, membro dal 2012. Sono all’esordio al Festival di Sanremo.
Lazza – Cenere
Il rapper Lazza (pseudonimo di Jacopo Lazzarini) ha 28 anni ed eccellenti doti da pianista, frutto degli anni di studio presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha tre album all’attivo: Sirio, lanciato nel 2022, è stato il disco più ascoltato dell’anno in Italia.
LDA - Se poi domani
Dopo la partecipazione ad Amici nel 2021, il giovane rapper LDA (classe 2003) debutta quest’anno sul palco dell'Ariston. È figlio d’arte: il papà di Luca, questo il suo nome di battesimo, è infatti Gigi D’Alessio.
Leo Gassman - Terzo cuore
Anche il 24enne Leo Gassman viene da una famiglia di artisti, anche se in un campo diverso. È figlio dell’attore Alessandro e, dunque, nipote del “mattatore” Vittorio. Nel 2018 ha partecipato a X Factor e due anni dopo ha preso parte al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, vincendo con il brano Vai bene così.
Levante – Vivo
Cantautrice siciliana trasferitasi a 14 anni a Torino, la 35enne Levante (vero nome Claudia Lagona) è una delle artiste più apprezzate del panorama musicale italiano. Quattro album pubblicati, nel 2020 la cantante ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Tikibombom. Torna sulle scene dopo un’assenza di circa due anni, periodo durante il quale è diventata mamma.
Madame - Il bene nel male
Madame, pseudonimo di Francesca Calearo, ha ottenuto notorietà nel 2018 grazie al brano Sciccherie. Tre anni dopo ha partecipato al Festival di Sanremo con Voce. Cantautrice, scrive i propri testi utilizzando rime, figure retoriche e metriche atipiche per il genere rap.
Mara Sattei – Duemilaminuti
Dopo avere partecipato ad Amici di Maria De Filippi, Mara Sattei (pseudonimo di Sara Mattei) ha collaborato con importanti nomi del panorama musicale italiano attuale: Fedez, Tananai, Gazelle, Carl Brave. 27 anni, è sorella maggiore del producer e rapper tha Supreme.
Marco Mengoni - Due vite
Oggi tra i cantanti italiani più conosciuti, il 34enne Marco Mengoni è diventato famoso vincendo la terza edizione di X Factor. Nel corso della carriera ha già partecipato due volte al Festival di Sanremo: nel 2010 con Credimi ancora e nel 2013, vincendo con L'essenziale. Sette album pubblicati, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui tre MTV Europe Music Awards.
Modà – Lasciami
In attività dal 2002, i Modà hanno pubblicato sette album in studio e sono alla quarta partecipazione al Festival di Sanremo. L’esordio nel 2005 con Riesci a innamorarmi, poi nel 2011 hanno presentato Arriverà in duetto con Emma, classificandosi al secondo posto. Nel 2013 sono arrivati terzi con Se si potesse non morire.
Mr. Rain – Supereroi
Pseudonimo di Mattia Balardi, il 31enne Mr. Rain è un rapper e produttore discografico che ha all’attivo quattro album. È all’esordio al Festival di Sanremo.
Olly – Polvere
Classe 2001, Olly è Federico Olivieri, rapper genovese che si è guadagnato il palco dell’Ariston grazie alla partecipazione a Sanremo Giovani, dove ha presentato il brano L’anima balla.
Paola & Chiara – Furore
Il duo formato dalle sorelle Iezzi ha venduto cinque milioni di dischi, pubblicato otto album in studio e lanciato più di 30 singoli, per poi sciogliersi nel 2013. L’Ariston vedrà il ritorno di Paola & Chiara a dieci anni di distanza. Nel 1997 hanno vinto il Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte con Amici come prima. Sono alla terza partecipazione come “big”.
Rosa Chemical - Made in Italy
Il rapper Rosa Chemical, pseudonimo di Manuel Franco Rocati, ha 25 anni e nel 2020 ha pubblicato l’album Forever. L’anno scorso è stato ospite nella serata cover del Festival di Sanremo, eseguendo con Tananai un riarrangiamento di A far l'amore comincia tu, di Raffaella Carrà
Sethu - Cause perse
Sethu è uno dei cantanti in gara provenienti da Sanremo Giovani. Classe 1997, è un rapper che ha nel background musicale forti influenze metal e punk. Il suo vero nome è Marco De Lauri.
Shari - Egoista
Anche Shari Noioso arriva da Sanremo Giovani. 20 anni, nel 2019 ha collaborato con Benji & Fede al singolo Sale, mentre nel 2021 ha inciso con il rapper Salmo il brano L'angelo caduto.
Tananai - Tango
Ultimo classificato nel 2022 con Sesso occasionale, il 27enne Tananai (vero nome Alberto Cotta Ramusino) torna al Festival dopo il successo del singolo La dolce vita, insieme a Fedez e Mara Sattei. Ha all’attivo due album, il primo pubblicato con lo pseudonimo Not for Us.
Ultimo - Alba
Il 27enne Ultimo (pseudonimo di Niccolò Moriconi) è una delle star della musica italiana, come dimostrano gli stadi che ormai riesce regolarmente a riempire. Vincitore del Festival nel 2018 nella categoria "Nuove Proposte", l’anno successivo si è posizionato al secondo posto con I tuoi particolari.
Will - Stupido
William Busetti, in arte Will, è uno dei sei artisti arrivati all’Ariston grazie alla partecipazione a Sanremo Giovani 2022. Classe 1999, l’anno scorso ha pubblicato il primo Ep, Chi sono veramente.