Steve Jobs, icona ed emblema di un'epoca: chi era l'uomo che ha scritto il futuro
Per quanto lontana nel tempo, la scomparsa di Steve Jobs continua a lasciare il mondo orfano di un genio visionario e rivoluzionario.
Genio, visionario, rivoluzionario. Sono molti gli appellativi che nel corso degli anni sono stati attribuiti alla persona di Steve Jobs.
Tanti aggettivi, spesso ridondanti, con i quali in molti hanno cercato di descrivere una figura complessa che con le proprie intuizioni ha cambiato la percezione che tutti noi abbiamo della realtà.
Steve Jobs, che nel 2011 ha perso la battaglia contro il cancro a soli 56 anni, rimane comunque una delle figure più emblematiche del XXI secolo.
L’eredità impossibile da raccogliere
Nessuno fino a oggi è riuscito a eguagliare il genio di Jobs, nemmeno all’interno della stessa Apple. Non a caso l’azienda di Cupertino, in occasione della sua scomparsa, lo aveva salutato con un messaggio tanto breve quanto accorato: «Apple ha perso un genio visionario e creativo, e il mondo ha perso una persona straordinaria. Chi di noi ha avuto la fortuna di conoscere Steve e lavorare con lui ha perso un amico, una guida, una fonte di ispirazione. Steve lascia un'azienda che solo lui avrebbe potuto costruire, e il suo spirito resterà per sempre lo spirito di Apple.»
Poche parole che, però, hanno il potere di raccontare al mondo quanto fondamentale sia stata la figura di Steve Jobs che, fondando la Apple nel 1976, ne ha fatto non solo una tra le aziende più famose al mondo, ma un vero e proprio way of life.
Tutte le rivoluzioni di Steve Jobs
Icona planetaria e genio indiscusso, Uomo d'affari più potente dell'anno per la rivista Fortune nel 2007 e Uomo dell'anno nel 2010 per il Financial Time, Steve Jobs ha unito intuizioni geniali e design accattivante per compiere la sua personalissima rivoluzione tecnologica.
E' stato Steve Jobs a lanciare sul mercato il primo personal computer, è stato Steve Jobs a trasformare radicalmente la fruizione musicale con l'iPod, e sempre Steve Jobs ha reso possibile la creazione di un mondo tecnologico personalizzato, realizzando il suo sogno del 'piccolo schermo' con l'iPhone e l'iPad.
Una rivoluzione che ha fuso insieme tecnologia e comunicazione in modo così stretto da fare apparire tali aspetti come facce differenti di una stessa meravigliosa medaglia.
Una scomparsa, quella di Steve Jobs, che, per quanto sia distante, ha lasciato il mondo orfano di una delle figure più emblematiche, carismatiche e rinnovatrici della nostra epoca.