Pasqua, le tradizioni del mondo
Uova e coniglietti pasquali sono simboli universali, ma ogni nazione celebra questi giorni con rituali a volte curiosi.
Come si festeggia la Pasqua nel mondo?
Paese che vai, Pasqua che trovi. E non si tratta solo di colomba e uova di cioccolato, ma anche di tradizioni, giochi e rituali che coinvolgono grandi e piccini. Ecco un piccolo tour con le usanze più curiose in giro per il mondo in cui si celbra questa festa.
Svezia
In Svezia si inizia a celebrare la Pasqua sin dalla domenica precedente. Qui, invece delle palme, si benedicono i gattici, ossia dei rami di pioppo bianco abbelliti con gemme. Inoltre, nella settimana che precede la Pasqua, i bambini si travestono da streghe e vanno casa per casa alla ricerca di caramelle.
Le streghe - chiamate påskkärringar - indossano grandi gonne, tingono di rosso le guance e vanno in giro ad augurare "Buona Pasqua" a tutti. Questa tradizione affonda le sue radici in un passato magico. Infatti, si credeva che nel Maundy Thursday (Skärtorsdagen o Giovedì Santo) le streghe andassero sull'isola di Blåkulla per celebrare i propri sabba.
Norvegia
A Pasqua i norvegesi si dedicano alla lettura. Infatti, le serate della Settimana Santa sono votate ai “Thriller Pasqua”, conosciuti come Paaskekrimmen. La tradizione iniziò nel 1923, quando un editore promosse un nuovo romanzo giallo sulle prime pagine dei giornali. Questo annuncio fu scritto così bene che fu preso per una notizia vera e propria. Ma questa trovata pubblicitaria è presto diventata una tradizione del paese norvegese.
Spagna
A Tarazona, in Spagna, il Martedì Santo grandi e piccini prendono parte alla processione nota col nome "Silencio del Santisimo Cristo del Rebate". Processioni simili prendono luogo anche a Siviglia, organizzata dalla confraternita Las Aguas, e a Cordoba, qui a opera della confraternita El Nazareno. Nella città di Verges, in Spagna, il Giovedì Santo si tiene la cosiddetta Danza della Morte. I fedeli indossano tute nere con su disegnate delle ossa, per farli assomigliare a scheletri. Sfilano in processione assieme a un interprete di Gesù e della Madonna, oltre a dei penitenti. Gli scheletri guardano le persone, per prepararle a una buona morte.
Francia
In Francia, dal Venerdì alla Domenica di Pasqua le campane smettono di suonare. Questo suggestivo silenzio dà origine a un racconto per bambini. Infatti, ai più piccini si racconta che le campane sono volate via fino a Roma, così il giorno di Pasqua i piccoli francesi escono a guardare il cielo sperando di vedere le campane tornare. Nel frattempo, mamma e papà nascondono le uova di cioccolato, a cui poi i bambini dovranno dare la caccia.
Inoltre, a Bessieres, ogni anno viene servita una frittata gigante nella piazza principale della città. Le dimensioni di questa pietanza sono davvero impressionanti. Vengono impiegate più di 15 mila uova. La storia risale all’epoca napoleonica, quando il generale e il suo esercito erano in viaggio attraverso il Sud della Francia e si fermarono in questa piccola città. Insieme, pranzarono con una omelette.
Germania
La caccia alle uova impegna anche i bambini tedeschi, che nel giorno di Pasqua devono andare alla ricerca dei piccoli gusci di cioccolato. Inoltre, gli alberi vengono decorati con piccole uova appese ai rami in fiore. Il simbolo della festività è il coniglietto. In Germania, un'altra tradizione che impegna grandi e piccini è l'accensione dei fuochi di Pasqua. Questi fuochi non si accendono con fiammiferi o accendini, ma con silice o strofinando due legnetti. Questi fuochi vengono accesi anche nelle chiese, per riportare la luce dopo aver celebrato la morte di Gesù Cristo.
Gran Bretagna
In Gran Bretagna si svolge la danza di Morris, un rituale dedicato al ritorno della primavera dopo il rigido inverno. Questo momento non viene esibito per i turisti, ma vissuto intensamente dalla comunità in numerose parti del Paese. I gruppi tradizionali sono concentrati nella penisola della Cornovaglia, ma è possibile trovare danzatori in tutto il Regno Unito.
Stati Uniti
Durante il Sabato Santo a Los Angeles, California, si tiene l'annuale cerimonia della benedizione degli animali. Sul ponte di Brooklyn, a New York, durante la Settimana Santa si snoda la processione chiamata The Way of the Cross, la via della croce. Si tratta di un percorso in cui i fedeli ricordano le pene inflitte a Gesù attraverso cori Gospel e preghiere. Ma la Pasqua americana ha un'usanza speciale, celebrata a Washington, nell'ala Sud della Casa Bianca. Qui si fa la Easter Egg Roll, un gioco basato su una corsa in cui i bambini devono far rotolare le uova fino al raggiungimento del traguardo.
Grecia
Durante la notte di Pasqua, le chiese in Grecia accolgono i fedeli al buio. Saranno loro a riportare la luce illuminando l'ambiente con delle candele, che poi porteranno a casa con sé. Inoltre, per chi vive la Pasqua religiosa, solitamente si fanno due giorni di digiuno completo, trascorsi i quali si pranza con la soupa mayeritsa, un piatto accompagnato da riso alla greca e uova colorate di rosso.
Repubblica Ceca
In Repubblica Ceca e Ungheria la Pasqua è sinonimo di processioni. Tra quelle più suggetive c'è la Ceske Budejovice, in Repubblica Ceca, dove i fedeli sfilano con lunghi abiti neri con cappuccio, mentre nascondono metà del volto con una maschera bianca.
Ungheria
In Ungheria la Settimana Santa è anche un momento per trovare l'anima gemella, dichiarandosi attraverso un bizzarro rituale. Infatti, in questo periodo giovani uomini vestiti in abiti tradizionali inseguono delle ragazze per bagnarle con un secchio d'acqua. In cambio queste ultime offriranno delle bellissime uova colorate.
El Salvador
A El Salvador viene celebrata una tradizione insolita, tramandata nella località di Texistepeque. Qui alcuni uomini vestiti da diavoli, i talcigüines, percorrono le vie della città e frustano le persone che incontrano. Questa lotta è un simbolo della sfida affrontata da Gesù contro la tentazione. Alla fine della "battaglia", i diavoli si buttano a terra, un segno di resa di fronte al Cristo. I familiari li bagnano mentre rimangono sotto il sole cocente.
Russia
In Russia, un po' come accade in Messico il 1° novembre, la mattina di Pasqua ogni famiglia va a fare un picnic sulla tomba di un parente. In serata ci si accomoda attorno ad un sontuoso banchetto, allestito con molti piatti succulenti. Tra questi, non può mancare il Pabcha, un piatto tipico a base di formaggio quark.
E in Italia?
A Canosa di Puglia (BT), durante il Sabato Santo la Madonna della Vergine Desolata sfila per le strade della città. La mattina della vigilia di Pasqua centinaia di donne vestite di nero, con le braccia intrecciate le une alle altre cantano lo "Stabat Mater", la preghiera scritta da Jacopone da Todi in cui vengono ripercorse le sofferenze della Madonna per la morte di Gesù. Queste fedeli sfilano, seguendo la statua della Vergine.
Simile a quella del paese pugliese è la processione notturna delle Marie nerovestite di Orte, in provincia di Viterbo. Qui si svolge anche una delle processioni più antiche d'Italia, in cui le confraternite sfilano con croci e simboli della Passione.
Molto suggestiva è la processione della Madonna che scappa in piazza. Si celebra a Sulmona, in provincia dell’Aquila. Con questo rito si ricorda il momento in cui gli apostoli Pietro e Giovanni vengono a sapere per primi della resurrezione di Gesù e riferiscono l’avvenimento prodigioso alla Vergine Maria. Per questo la statua della Madonna Addolorata viene esposta in piazza e, alla presenza di migliaia di fedeli e curiosi, viene portata in processione a grandissima velocità. Questo gesto deve essere perfetto perché è una metafora della gioia provata al momento della notizia dalla madre di Cristo. Nella corsa, la Madonna perde il velo nero e dietro di lei si liberano decine di colombe, simbolo di pace e amore da spargere per il mondo.
Stefania Leo