Ricerca patologie
Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.
Varici degli arti inferiori
Sintomi
Cordoni tortuosi e bluastri a livello delle gambe, accompagnati da gonfiore delle caviglie; sensazione di stanchezza e pesantezza alla sera o dopo aver mantenuto a lungo la stazione eretta. Con il tempo comparsa di eczema nella zona della varice.
Cause
Dilatazioni venose con permanente alterazione della parete valvolare. Si distinguono in due tipi fondamentali: varici essenziali (da predisposizione familiare - debolezza costituzionale delle vene - più fattori scatenanti come la prolungata stazione eretta o la gravidanza) e varici sintomatiche (da presenza di un ostacolo al deflusso del sangue venoso dagli arti inferiori verso il cuore).
Terapia consigliata
Evitare la stazione eretta, l'esposizione diretta delle gambe al sole, gli ambienti caldi, l'uso di stivali, giarrettiere e gambaletti. Si consigliano attività fisica (nuoto, camminate in riva al mare) e calze elastiche. Molto usata la terapia sclerosante, poco quella farmacologica (protettori del circolo). La terapia chirurgica consiste in legatura e stripping.
Sintomi correlati
- affaticabilità
- arti inferiori, dolore agli
- astenia
- caviglia, dolore alla
- claudicatio
- cruralgia
- cute, alterazioni del colore della
- debolezza
- dilatazione
- edema
- ematemesi
- esauribilità
- forze, mancanza delle
- gamba, dolore alla
- gambe, dolore alle
- gonfiore
- ingrossamento
- ipercromia della cute
- iperpigmentazione
- lombosciatalgia
- pelle, alterazioni del colore della
- podagra
- sciatalgia
- sciatica
- spossatezza
- stanchezza
- tumefazione
- tumidezza
- vomito, sangue nel
Cerca la patologia
Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer