Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Ulcera gastrica

Sintomi
Dolore tipo crampi, incostante e con senso di vuoto, che può comparire dopo eccessi dietetici e che insorge un'ora dopo i pasti, rimane per un paio d'ore e poi scompare. Si irradia verso il dorso. A volte sono presenti nausea e vomito.

Cause
Lesione della mucosa dello stomaco nella cui genesi appare importante il succo gastrico: non tanto in conseguenza di una sua aumentata produzione, quanto per effetto di una riduzione dell'abituale potere difensivo della mucosa. Nei pazienti affetti da ulcera gastrica, infatti, sono frequenti i casi di rallentato svuotamento del viscere, il regurgito di materiale biliare dal duodeno o il dato anamnestico dell'assunzione cronica di farmaci antinfiammatori (tipicamente FANS): tutti questi fattori agirebbero sulla mucosa gastrica danneggiandola e predisponendola allo sviluppo di ulcerazioni sotto l'azione normale del succo gastrico. L'Helicobacter pylori è stato riscontrato in una percentuale inferiore di casi rispetto all'ulcera duodenale.

Terapia consigliata
La terapia medica si avvale di numerosi protagonisti: antiacidi, antistaminici anti-H2 (ranitidina ecc.), inibitori di pompa protonica (omeprazolo ecc.), sucralfato, prostaglandine (PGE1 e PGE2), carbenoxolone. Eradicazione antibiotica dell'Helicobacter pylori. Un ruolo importante è svolto, in questo caso, dalla dieta, che deve escludere tutti i cibi irritanti o acidi o eccitanti (alcol, caffè, tè, spezie ecc.). Terapia chirurgica nei casi più gravi o complicati (vagotomia, gastrectomia ecc.).


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer