Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Bronchite cronica

Sintomi
Presenza quotidiana di tosse e catarro per almeno tre mesi di due anni consecutivi. Successivamente ripetute infezioni sovrapposte, eventuale comparsa di episodi di broncospasmo (riduzione del diametro dei bronchi) e mancanza di respiro. Con l'andar del tempo si può instaurare un restringimento cronico delle piccole vie respiratorie. Compare dispnea da sforzo e si può sviluppare un cuore polmonare cronico.

Cause
Esiste in diversi gradi di gravità: dalla bronchite cronica semplice, a quella asmatica, fino alla bronchite cronica ostruttiva. Il fumo è il principale responsabile; sono anche importanti l'inquinamento e l'esposizione lavorativa.

Terapia consigliata
Abolizione completa del fumo e allontanamento, se possibile, dagli agenti inquinanti. Trattamento antibiotico mirato e precoce delle riacutizzazioni infettive. Si usano anche farmaci che sciolgono il catarro e broncodilatatori in presenza di restringimento delle vie respiratorie. Ginnastica respiratoria per favorire il drenaggio delle secrezioni.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer