Dolci e bevande zuccherate
I dolci vanno consumati con moderazione, ma non devono essere demonizzati: alcuni però contengono eccessive quantità di zuccheri, per cui apportano solo calorie "nude", senza altri nutrienti.
Decisamente è sconsigliato il consumo abituale di dolci e bevande zuccherate, perché, oltre a deprimere l'appetito impedendo l'assunzione di alimenti più sani, favoriscono la carie dentaria e portano all'obesità.
Non è necessario ricorrere ai sostituti dello zucchero: è più saggio abituare il proprio palato a un sapore meno dolce. È fondamentale dare una corretta educazione alimentare soprattutto ai bambini e scoraggiare il consumo di bibite eccessivamente dolci, torroni, caramelle, merendine, che in genere apportano solo zuccheri.
Media correlati
Il miele è un ottimo alimento. Nutrizione. Il miele è un prodotto naturale, ricco di sostanze nutritive, elaborato dalle api a partire dal nettare prelevato dai fiori.
Le interferenze nella sensazione di fame. Fame. Non sempre la sensazione di fame dipende da un effettivo bisogno di ingerire cibo: la golosità o alcuni disturbi psicologici possono interferire notevolmente con i meccanismi di regolazione dell'ipotalamo.