6 giugno 1944: lo sbarco in Normandia
Soldati delle truppe alleate Soldati durante l'operazione militare nota come D. Day. Il 6 giugno 1944 le truppe alleate, partite dalle coste inglesi, sferrarono un poderoso attacco in Normandia all'altezza della penisola del Cotentin.
Soldati americani sulla costa della Normandia Soldati durante lo sbarco nel tratto di costa compreso fra la penisola di Cherbourg (Bassa Normandia) e Caen. I mezzi anfibi, scaricarono sulla spiaggia migliaia di uomini, costituendo una testa di ponte di 50 km.
L'ammiraglio Ramsey, il generale Eisenhower e il generale Montgomery in Normandia Eisenhower fu comandante dello SHAEF, Supreme Headquarters Allied Expeditionary Force; Montgomery guidò le forze terrestri e Ramsey fu a capo delle forze navali durante la Seconda Guerra Mondiale.
Truppe d'assalto americane durante lo sbarco in Normandia I soldati americani raggiungono l'Omaha beach durante l'operazione Overlord.
Soldati americani all'Omaha beach Omaha beach è il nome in codice dato dagli Alleati ad una delle cinque spiagge su cui avvennero gli sbarchi.
Sbarco anfibio delle truppe americane Sulla spiaggia Omaha la fanteria statunitense subì la peggiore esperienza in fatto di sbarchi. I carri anfibi vennero in gran parte persi prima di raggiungere la spiaggia: furono fatti sbarcare dalle navi appoggio troppo lontani dalla riva e gran parte delle deboli protezioni aggiunte per permettere la navigazione cedettero.
Sbarco delle truppe americane L'operazione si svolse in avverse condizioni meteorologiche, ostacolo oggettivo per le forze attaccanti, le quali poterono sfruttare d'altro canto il fattore sorpresa.
Veduta dall'alto dello sbarco Per lo sbarco vennero impiegate cinque divisioni via mare e tre via aria. Vennero coinvolti più di 6.000 vascelli, 130 navi da guerra per il bombardamento e 12.000 aerei. Vennero sganciate 5.000 tonnellate di bombe contro le difese tedesche.
Il generale Eisenhower a colloquio con alcuni paracadutisti americani Il generale Eisenhower guidò le armate alleate fino nel cuore della Germania nazista, congiungendosi con l'Armata Rossa in avanzata da est.
Mezzi militari statunitensi su una spiaggia della Normandia Le priorità degli Alleati nei giorni che seguirono lo sbarco furono di collegare le teste di ponte, prendere Caen e catturare il porto di Cherbourg per fornire una linea di approvvigionamento sicura.