Ghiaccio e brina, l'arte nella natura
Fontana ghiacciata "Impara nella semina, insegna nel raccolto, e in inverno godi." (William Blake)
Foglie con brina "Nella profondità dell'inverno ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile" (Albert Camus)
Paesaggio invernale "Sono costretto a continue trasformazioni, perché tutto cresce e rinverdisce. Insomma, a forza di trasformazioni, io seguo la natura senza poterla afferrare, e poi questo fiume che scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente." (Claude Monet)
Ghiaccio su un ramo, Alta Val di Serchio (Lu) "A volte la nostra vita è come un albero da frutto in inverno. Chi penserebbe mai che quei rami torneranno verdi e daranno fiori e frutti? Ma noi lo speriamo, lo sappiamo." (Goethe)
Ghiaccio "In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso." (Aristotele)
Foglia di felce con galaverna "La Natura è un tempio dove pilastri vivi mormorano a tratti indistinte parole; l'uomo passa, tra foreste di simboli che l'osservano con sguardi familiari." (Charles Baudelaire)
Agrifoglio ricoperto di ghiaccio "Per cibare l'affamato inverno madre natura stipa nei suoi magazzini molti alimenti. La formichetta trascina carichi di messi ai granai e l'apina sistema il miele nelle casette incerate." (Teofilo Folengo)
Alberi in una giornata invernale "Pensa sempre a quanto è lungo l'inverno." (Marco Porcio Catone)
Albero nella campagna lombarda "D’inverno, quando non serve l’ombra, l’albero perde le foglie." Proverbio cinese
"Ghiaccio galleggiante. Alaska, Kenai Fjords Natural Park, Growler Island "Atistene dice che in certe terre lontane il freddo è così intenso che le parole ghiacciano appena proferite, e dopo qualche tempo esse si sciolgono diventando udibili, allora quelle parole, dette in inverno, vagano inaudite fino alla prossima estate" (Plutarco)