Diari di viaggio: Sudafrica
Nelson Mandela (Umtata, Transkei, 1918) Leader storico della maggioranza nera in lotta contro l'apartheid, ha subito 27 anni di carcere, di cui i primi 19 in condizioni durissime. Liberato nel 1990 grazie alla coraggiosa iniziativa del presidente sudafricano F. W. de Klerk, è stato insignito del premio Nobel per la pace insieme a De Klerk nel 1993.
Tsitsikamma National Park in Sudafica Il parco si trova sul confine orientale della Garden Route ed è caratterizzato da foreste lussureggianti, coste rocciose e magnifiche spiagge. È possibile osservare delfini, marsuini, foche del Capo, balene, cormorani, sure e i timidi narina-trogon.
Villaggio xulu nella provincia dello KwaZulu-Natal (Sudafrica) Gli zulu sono una delle più importanti frazioni delle genti Nguni e hanno avuto notevole importanza nella storia dell'Africa meridionale. Rappresentano il gruppo etnico più numeroso del Paese e parlano l'isiZulu.
The Big Hole, la prima miniera di diamanti sudafricana Nel 1867 in Sudafrica vennero ritrovati i primi diamanti. Dopo un breve periodo di estrazione disordinata, la De Bears ne acquisì il controllo del commercio. La città di Kimberley diventò rapidamente un centro industriale e il Big Hole, la più grande miniera a cielo aperto scavata a mano, oggi è convertita in sito turistico.
Regione Piccolo Karoo (Sudafrica), paesaggio lungo la Garden Route Il Karoo è suddiviso in Grande Karoo, un'area semidesertica compresa tra i rilievi del Capo e l'Alto Veld, e il Piccolo Karoo, una zona di praterie e savane tra le montagne di Outeniqua, Langeberg e Swartberg.
Sede del Mapungubwe Museum a Pretoria, Sudafrica Museo che custodisce i tesori archeologici di Mapungubwe (patrimonio dell'UNESCO dal 2003) aperto nel 2000 all'interno dell'Università di Pretoria.
La città di Cape Town con, sullo sfondo, la Table Mountain Cape Town è collocata in una splendida posizione contornata da magnifiche spiagge e vigneti. Fondata nel 1652 come stazione di rifornimento per la Compagnia olandese dell’India Orientale, nel 1910 divenne il capoluogo della provincia del Capo e la sede del Parlamento.
Danza tradizionale "Ngoma" in un villaggio zulu Musica e danza sono, ancora oggi, parte fondamentale della cultura delle comunità nere del Sudafrica.
Allevamento di struzzi a Oudtshoorn Oudtshoorn è una cittadina nella provincia del Capo Occidentale circondata per decine di chilometri da allevamenti di struzzi. Divenne prospera alla fine dell'Ottocento quando in Europa e in America le penne di struzzo erano assai richieste per decorare abiti, cappelli e ventagli.
Botti scolpite dell'azienda vinicola Bergkelder a Stellenbosch La regione delle Winelands, di cui Stellenbosch ne è la cittadina più caratteristica, è il fulcro della produzione di vino sudafricano, nonché attrazione del turismo eno-gastronomico a pochi chilometri da Cape Town.