Autunno, cadono le foglie
L'autunno in Canada, al Parc de la Gatineau Nell'emisfero boreale l'autunno comincia il 22 o il 23 settembre (giorno dell'equinozio) e termina il 21 dicembre (giorno del solstizio d'inverno); la sua durata è di 89 giorni e 19 ore.
Un larice in autunno In meteorologia, per autunno si intende il periodo dell'anno compreso tra il 1º settembre e il 30 novembre. Poiché il termine ha un valore prevalentemente climatologico, le date di inizio e di fine dell'autunno corrispondono, nell'emisfero australe, a quelle della nostra primavera.
I parchi in autunno Nella stagione autunnale le ore di luce diminuiscono, il giorno dell'equinozio i raggi del sole sono perpendicolari all'equatore e il circolo d'illuminazione passa per i poli.
Il torrente Rutor in Valle d'Aosta, in autunno Fiumi e torrenti aumentano la loro portata in primavera e in autunno a causa delle numerose piogge.
L'autunno e la poesia La stagione autunnale ha ispirato molti poeti nelle varie epoche: Manzoni, Carducci, Cardarelli, Garcia Lorca, Keats e la Dickinson lo hanno celebrato nelle loro poesie.
La tristezza legata all'autunno Ora passa e declina, in questo autunno che incede con lentezza indicibile, il miglior tempo della nostra vita e lungamente ci dice addio. (Vincenzo Cardarelli)
Le nebbie autunnali Oggi sento nel cuore un vago tremore di stelle, ma il mio sentiero si perde nell'anima della nebbia. (Federico Garcia Lorca)
Gli splendidi colori dell'acero in autunno L'acero indossa una sciarpa più gaia. La campagna una gonna scarlatta, Ed anch'io, per non essere antiquata, Mi metterò un gioiello. (Emily Dickinson)
La stagione autunnale in musica Il compositore Antonio Vivaldi diede il titolo de "Le quattro stagioni" ai suoi primi quattro concerti per violino. Ogni concerto è dedicato a una delle stagioni. L' "Autunno" è in Fa maggiore; vengono descritte la figura del Dio Bacco, il momento della vendemmia e dell'ebrezza provocata dal vino, mentre la parte finale è dedicata al momento della caccia.
Le foglie caduche simbolo di decadenza La stagione autunnale in senso figurativo indica l'epoca della vita umana o di una fase storica che ne segna la decadenza e prelude la fine.