Gianpaolo Benincasa: la scienza, l'avanguardia e una nuova teoria
Gianpaolo Benincasa è siciliano. Nato a Palermo nel 1940, si è laureato nella sua città nel 1964 ed è stato uno fra i primi ingegneri nucleari in Italia.
I primissimi anni della sua carriera li ha trascorsi all’Università di Palermo, all’Istituto di Impianti Nucleari, dove ha svolto principalmente attività di ricerca sotto la direzione del professore A. Sellerio.
Nel 1967 è entrato a far parte del CERN di Ginevra, dove lavora tuttora.
Durante la prima parte della sua carriera si è occupato di progettazione e realizzazione di sistemi di controllo per alcuni tra i grandi acceleratori di particelle che il CERN mette a disposizione delle comunità scientifiche del mondo intero.
Più recentemente ha lavorato alla realizzazione dei grandi rivelatori di particelle, per i quali ha progettato alcuni sistemi di sicurezza.
Le sue diverse attività sono attestate da una quarantina di pubblicazioni apparse su riviste scientifiche specializzate. Indipendentemente dalla sua attività specifica, al CERN ha avuto anche l’opportunità di acquisire un bagaglio culturale scientifico multidisciplinare.
E' sposato con una psichiatra ed ha un figlio ingegnere. E' un fanatico collezionista di macchine fotografiche antiche e di modellini di Ferrari, passione derivante forse dalla sua parentela col grande Nuvolari.
Da sempre appassionato di fisica ha formulato un'ipotesi sulla variabilità della velocità della luce nel tempo.
Per leggerne la versione integrale clicca Qui per la versione inglese.