titolare (aggettivo e sostantivo)

Indice

agg. e sm. [sec. XVI; da titolo].

1) Che, chi, essendo in possesso dei titoli necessari, occupa un ufficio o una carica: professore titolare di una cattedra; il titolare non è stato ancora nominato.

2) Che ha solo il titolo, non l'ufficio: sovrano titolare ; vescovo titolare , prelato investito generalmente di altra funzione, che porta il titolo onorifico di una diocesi di territorio – per lo più dell'Oriente greco o afro-asiatico – già conquistato alla cattolicità nei tempi antichi e successivamente perduto per il passaggio della popolazione all'eresia o allo scisma, o perché occupato dagli infedeli. Si distingue dal vescovo residenziale, che ha la sua residenza nella diocesi che regge.

3) Titolare della chiesa, la SS. Trinità, una Persona Divina, un Mistero, la Madonna o un santo, in onore dei quali viene edificata una chiesa e da cui essa si denomina.

4) Nel linguaggio comune, che, chi è proprietario di un negozio, di un'azienda e simili.

5) Negli sport di squadra, ogni atleta che occupa un posto, nella prima squadra, cioè la più importante, di una società. Generalmente gli altri giocatori vengono chiamati riserve.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora