risonanza (lessico)
Indicesf. [dal latino resonantía, da resōnans-antis, risonante].
1) Atto, effetto del risonare. Con accezioni specifiche: A) in meccanica, condizione dinamica in cui si trova un sistema dotato di inerzia e di elasticità (o di parametri corrispondenti) quando al sistema viene applicato un segnale alternato di frequenza tale che nel sistema si originano oscillazioni di ampiezza assai elevata con corrispondente elevato assorbimento di energia. B) In ottica, tipo particolare di fluorescenza, caratterizzata dal fatto che la luce assorbita e la luce riemessa hanno la stessa lunghezza d'onda, in disaccordo con la legge di Stokes. Il fenomeno si verifica per vapori di sodio e la sua denominazione è dovuta a una certa affinità con la risonanza meccanica. La durata dell'emissione, o più precisamente la costante di tempo del fenomeno, è dell'ordine di 10-8 secondi. C) In fisica atomica, con il termine risonanza vengono indicati tutti quegli effetti magnetoidrodinamici legati al momento angolare di spin dei nuclei e degli elettroni. D) In medicina, il fenomeno della risonanza magnetica nucleare consente di ottenere informazioni sui tessuti eventualmente patogeni persino superiori a quelle fornite dalla TAC e senza ricorrere a pericolose radiazioni. E) In elettrotecnica, fenomeno che si verifica nei circuiti elettrici in presenza di elementi reattivi di tipo induttivo e di tipo capacitivo.
2) Fig., intensità di interessi, di impressioni e di commenti che un avvenimento suscita presso il pubblico: un fatto di risonanza internazionale; il suo discorso ebbe vasta risonanza.
3) Lett., fig., reminiscenza: una lirica con risonanze ottocentesche; anche sonora armonia: la risonanza di un verso.
4) Negli strumenti musicali il principio della risonanza è ampiamente sfruttato, disponendo essi di una cassa armonica (chiamata, appunto, cassa di risonanza) il cui compito è quello di ampliare la sonorità; negli strumenti ad aria (fiati, organo, ecc.) la cassa è costituita dal tubo stesso, dove l'aria entra in vibrazione; gli strumenti a corda e il pianoforte possiedono invece una vera e propria cassa di risonanza.
5) In metallurgia, prova di risonanza, prova non distruttiva a ultrasuoni adatta alla misura di spessori o all'ispezione di zone interne del materiale metallico adiacenti alla superficie. Si basa sul fenomeno di risonanza che si verifica in un pezzo attraversato da un'onda ultrasonora continua purché lo spessore del pezzo sia uguale o multiplo di mezza lunghezza d'onda del fascio ultrasonoro incidente.