rastrèllo

Indice

Lessico

(ant. e pop. rastèllo), sm. [sec. XIV; latino rastellum, dim. di rastrum].

1) Attrezzo manuale costituito da un regolo munito di una serie di denti paralleli (in legno o in ferro) portato all'estremità di un lungo manico. Serve per vari lavori di coltivazione, come riunire foraggi, fogliame o detriti vari, smuovere o sminuzzare lo strato più superficiale del terreno, ecc.; rastrello meccanico, quello trainato da animali o trattrici, costituito da un supporto rotante posto su ruote e munito di denti con i quali si raccoglie il materiale; quelli con grossi denti piatti servono per allontanare le pietre dal terreno (rastrello spietratore).

2) In marina, lunga asta di ferro a un'estremità della quale è saldata una piastra perpendicolare a essa, usata per la condotta e la pulizia dei forni delle caldaie a carbone.3

3) Dispositivo utilizzato per la misura della resistenza aerodinamica passiva soprattutto di profili alari.

4) Regionale, cancelletto, steccato.

5) In araldica, figura simile al lambello ma con pendenti lunghi e quadri (ordinariamente tre) in luogo delle gocce.

6) Forma di caccia praticata da più persone che procedono più o meno affiancate battendo in tal modo il terreno. È vietata dalla legge e praticata in Italia solo in alcune riserve dove viene usata soprattutto per mandare la selvaggina contro le reti e poi recuperarla per il ripopolamento.

Aeronautica

Il rastrello è costituito da una serie di prese di pressione totale disposte con assi paralleli e collegate a un elemento di supporto. Orientato parallelamente alla direzione del vento relativo, in modo da consentire il rilievo della pressione totale della vena fluida interessata dal profilo, il rastrello delle prese totali permette di valutare di quanto si è ridotta detta pressione totale nella scia del profilo, nonché di apprezzare l'ampiezza della scia stessa, e conseguentemente l'entità dell'azione frenante esercitata dal profilo sulla corrente fluida. La tecnica del rastrello è frequentemente utilizzata nelle esperienze aerodinamiche in galleria del vento e in diversi casi anche nel corso di prove di volo. La medesima tecnica è sfruttata anche per determinare le perdite che si manifestano nella corrente fluida che percorre un condotto e per misurare la spinta fornita dai gas di scarico eiettati da un reattore.

Trovi questo termine anche in:

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora