isolaménto (lessico)

Indice

Lessico

sm. [sec. XIX; da isolare].

1) Atto ed effetto dell'isolare o dell'isolarsi; stato di chi è isolato: vivere in totale isolamento. In particolare: condizione di uno Stato che persegue una politica isolazionistica; in psicologia, tendenza a sfuggire il contatto con gli altri, che genera ansia.

2) In medicina, provvedimento igienico-sanitario che ha lo scopo di prevenire la diffusione delle malattie infettive e contagiose impedendo il contatto diretto tra ammalati e sani. L'isolamento si può realizzare sia a domicilio, sia in appositi ambienti ospedalieri (reparto d'isolamento). L'isolamento può anche essere inteso come mezzo per difendere dalle infezioni, verso le quali sono particolarmente vulnerabili, soggetti con gravi deficit immunitari (sottoposti a trapianto d'organo, malati di leucemia, linfoma, AIDS). In questi casi l'isolamento si attua nelle stanze a cosiddetta contaminazione controllata, nelle quali l'aria viene filtrata prima di essere immessa, assicurando in questo modo un tasso costante, sufficientemente basso di contaminazione ambientale anche se non di sterilità assoluta. In questi particolari reparti ospedalieri, il personale di assistenza è obbligato a indossare indumenti sterili prima di entrare nell'ambiente di isolamento.

3) In diritto penitenziario, in caso di condanna all'ergastolo, alla reclusione o all'arresto, parte della pena è scontata in stato di isolamento notturno. Negli istituti penitenziari è ammesso l'isolamento continuo (diurno-notturno): quando è prescritto per ragioni sanitarie; durante l'esecuzione della sanzione penitenziaria dell'esclusione dalle attività in comune; per gli imputati durante l'istruzione e per gli arrestati a fini preventivi.

4) In biologia: A) condizione di separazione spaziale che limita il flusso genico fra popolazioni della stessa specie (isolamento geografico); B) impossibilità per gli organismi di specie diverse di produrre prole per incrocio reciproco (isolamento riproduttivo o sessuale).

5) Complesso di operazioni tecniche necessarie per ostacolare, anche con l'impiego di appositi materiali isolanti, il propagarsi di onde sonore (isolamento acustico) o termiche (isolamento termico) in una data direzione, e impedire il passaggio di corrente elettrica tra conduttori o conduttori e carcassa di una apparecchiatura (isolamento elettrico), come pure di proteggere una struttura da infiltrazioni di acqua o dall'umidità (isolamento idrofugo). Per quest'ultimo caso vedi impermeabilizzazione.

Etologia

L'allevamento sperimentale di animali in isolamento, cioè separati dai conspecifici, può provocare in essi turbe comportamentali, specialmente se si tratta di animali sociali. Nel caso di animali isolati in età precoce, la mancanza di imprinting corretto e delle cure materne può essere a capo di turbe irreversibili, specie se l'isolamento viene protratto. In questo caso gli effetti dell'isolamento sono molto simili a quelli dell'abbandono. Il complesso di queste manifestazioni comportamentali anormali viene definito “sindrome da isolamento”. Gli esperimenti di isolamento, inoltre, comportando l'impossibilità di apprendere per imitazione stati usati talvolta per evidenziare le basi innate del comportamento (vedi anche Kaspar Hauser). Il comportamento gioca un ruolo molto importante come meccanismo di isolamento riproduttivo. Gli animali della stessa specie, infatti, sono attratti sessualmente da stimoli (odori, colori, emissione di suoni, di luce, ecc.) prodotti dai conspecifici, mentre sono per lo più indifferenti a stimoli della stessa natura emessi da individui di specie estranee. In moltissime specie, soprattutto fra i vertebrati, la comunicazione fra partner si realizza attraverso comportamenti complessi, come per esempio il corteggiamento, nei quali la rigida sequenza di stimoli prevede risposte strettamente specifiche. Agisce come meccanismo etologico di isolamento riproduttivo anche l'imprinting che, come forma di apprendimento precoce del modello specifico di appartenenza, predispone i giovani al riconoscimento, una volta raggiunta l'età matura, del giusto partner sessuale.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora