frontièra
IndiceLessico
sf. [sec. XIII; dal francese frontière].
1) Linea di demarcazione che segna il confine tra uno Stato e l'altro: varcare la frontiera, paese di frontiera; oltre frontiera, all'estero. Fig., limite, confine, linea di divisione: le frontiere dell'inconscio; la frontiera tra il bene e il male.❏ In particolare, nella storia degli Stati Uniti: A) linea mobile degli insediamenti bianchi verso l'Ovest dell'America Settentrionale (teoricamente un'area abitata da due persone per miglio quadrato). B) Nuova Frontiera, termine con cui si suole sintetizzare il programma elettorale e la politica del presidente J. F. Kennedy.
2) In topologia, punto di frontiera, o di contorno, di un insieme A è un punto tale che in un qualsiasi intorno, per quanto piccolo, cadono sia punti di A sia punti non di A. In altri termini, un punto di uno spazio topologicoX appartiene alla frontiera di un sottoinsieme A di X se e solo se è aderente tanto ad A quanto al complementare di A.
Cenni storici
Il concetto di frontiera nella storia statunitense è stato espresso da F. J. Turner nel saggio The Significance of the Frontier in American History (1893), in cui sottolinea la funzione che la frontiera ha avuto per due secoli sulla formazione dell'ideologia americana.§ Tema centrale nell'ambito della letteratura statunitense di tutto l'Ottocento, la frontiera assume la funzione di vero e proprio discorso portante nell'opera di diversi autori. Si segnalano The Adventures of Daniel Boone (Le avventure di Daniel Boone), pubblicato nel 1813 a cura di Daniel Bryan, The Adventures of Davy Crockett (Le avventure di David Crockett), raccolta di opere anonime curata nel 1922 da Hamlin Garland, il ciclo di romanzi Leatherstocking Tales (1823-40; Storie di Calzadicuoio) di J. F. Cooper, alcune sezioni delle Leaves of Grass (1855; Foglie di erba; in particolare Rulli di tamburo) di W. Whitman e infine The Luck of Roaring Camp (1868; La fortuna di Campo Ruggente) di Brett Harte.
Bibliografia
E. Fussell, Frontier: American Literature and the American West, Princeton, 1965; C. Gorlier, Gli Umoristi della Frontiera, Vicenza, 1968; Th. D. Clark, Frontier America: The Story of the Westward Movement, New York, 1969; R. Horsman, Frontier in The Formative Years, Albuquerque, 1970.