Lessico

agg. e sm. [sec. XIV; pp. di estrarre].

1) Agg., tirato fuori, sorteggiato.

2) Sm., nella tecnologia alimentare, prodotto ottenuto dalla concentrazione di carni, lieviti, vegetali diversi, proteine animali, latte e proteine di pesce.

3) Nella tecnica farmaceutica, preparazione medicinale che si ottiene portando in soluzione i principi attivi di una droga o una qualsiasi sostanza medicamentosa con successiva concentrazione del liquido ottenuto.

4) Pubblicazione, solitamente in opuscolo, di uno scritto apparso in un libro, una rivista, un giornale. Alla fine del Seicento e nel Settecento erano chiamate estratti, sull'esempio di quanto già avvenuto in Francia con le recensioni pubblicate dal Journal des savants fin dal 1665, le recensioni apparse nei giornali letterari italiani.

5) Nel linguaggio bancario, estratto conto, prospetto in cui sono elencate le poste attive e passive di un conto che è inviato periodicamente da una banca a un correntista, allo scopo di rendere noto l'andamento dei vari addebitamenti e accreditamenti, il saldo attivo o passivo, nonché l'ammontare degli interessi.

Tecnologia alimentare

L'estratto di carne (manzo, pollo, ecc.) viene prodotto secondo tre metodi: cuocendo sotto pressione carne disossata priva di grasso e tendini e concentrando quindi in evaporatori sotto vuoto il brodo raffreddato e sgrassato, dopo avergli addizionato il sale; acidificando la carne con acido cloridrico per ottenere una peptonizzazione più completa; estraendo un concentrato mediante acqua alla temperatura di 150-175 °C e idrolizzando la carne residua con acido cloridrico. Gli estratti di proteine animali si ottengono da sangue in toto, globuli rossi degli animali appena abbattuti, oppure da brodi di ossa, midollo rosso osseo, carnicci freschi; questi vengono idrolizzati con acido cloridrico per ca. 100 ore a temperatura inferiore a 100 °C; il brodo viene poi neutralizzato e filtrato. Gli estratti derivati dal latte si ottengono mediante idrolisi della caseina e della lattalbumina. Gli estratti di lievito vengono prodotti da vari lieviti per autolisi, sfruttando l'azione di alcuni enzimi, e per idrolisi con acidi inorganici come l'acido cloridrico. Gli estratti di origine vegetale vengono prodotti da frumento, orzo, malto, leguminose e ortaggi mediante idrolisi delle proteine per mezzo di acidi minerali. Gli estratti di proteine di pesce si ottengono dai sottoprodotti della lavorazione di vari pesci mediante estrazioni acquose, oppure impiego di solventi a base di alcol o di acidi e basi oppure con metodi biologici di auto- ed eterolisi. Gli estratti misti, come i brodi concentrati e i dadi, si ottengono mescolando in determinate proporzioni due estratti monotipo. In Italia tutti questi tipi di estratto sono sottoposti a particolari norme sanitarie e devono avere una composizione ben determinata come sancito dalla legge del 6 ottobre 1950 e dal D. M. del 30 maggio 1953; il nome di estratti di carne è ammesso solo per l'estratto di carne di bue.

Tecnica farmaceutica

In rapporto al tipo di solvente adoperato gli estratti vengono detti acquosi, alcolici, idroalcolici, eterei, misti. In base alla loro consistenza si distinguono in estratti fluidi, secchi e molli. Questi ultimi hanno, grosso modo, la consistenza del miele duro e secondo la farmacopea ufficiale italiana non devono bagnare la carta. Gli estratti secchi hanno consistenza tale da potere essere ridotti in polvere e presentano, rispetto agli estratti fluidi e molli, il vantaggio di una più facile conservazione e di un più agevole dosaggio dei principi attivi contenuti. Gli estratti fluidi sono preparazioni liquide concentrate contenenti sempre l'alcol come solvente dei principi attivi e come mezzo di conservazione. Vengono preparati in modo tale che un grammo di essi contenga la stessa quantità di principi attivi presenti in un grammo di droga. Fra gli estratti devono essere inclusi anche i cosiddetti “abstratti”, preparazioni medicinali pulverulente ottenute mescolando l'estratto alcolico secco con una pari quantità di polvere di lattosio.

Quiz

Mettiti alla prova!

Testa la tua conoscenza e quella dei tuoi amici.

Fai il quiz ora