embrióne
IndiceDefinizione
sm. [sec. XIV; dal greco émbryon, feto]. Organismo pluricellulare derivato dall'unione di elementi germinali (gameti) differenziati, maschili e femminili. In particolare, in medicina, il prodotto del concepimento nella fase organo-formativa che va dalla quarta all'ottava settimana, dopo la quale si passa allo stato fetale.
Embrione. Processo di segmentazione dell'uovo fecondato di rana. Inizio della prima divisione dell'uovo.
De Agostini Picture Library/E. Giovenzana
Embrione. Processo di segmentazione dell'uovo fecondato di rana. Seconda divisione.
De Agostini Picture Library/E. Giovenzana
Embrione. Processo di segmentazione dell'uovo fecondato di rana. Terza divisione.
De Agostini Picture Library/E. Giovenzana
Embrione. Processo di segmentazione dell'uovo fecondato di rana. 1-4. Quarta divisione.
De Agostini Picture Library/E. Giovenzana
Embrione. Processo di segmentazione dell'uovo fecondato di rana. 1-5. Stadio di morula.
De Agostini Picture Library/E. Giovenzana
Embrione. Processo di segmentazione dell'uovo fecondato di rana. 1-6. Stadio di blastula.
De Agostini Picture Library/E. Giovenzana
Embriologia animale
L'embrione si sviluppa gradualmente da uno stadio monocellulare (cellula-uovo fecondata o zigote) fino al raggiungimento della forma e dell'organizzazione complessa tipica dell'individuo adulto, capace di vita autonoma In alcuni animali, per esempio il baco da seta, l'embrione si sviluppa direttamente dalla cellula-uovo senza che avvenga la fecondazione da parte dello spermatozoo o gamete maschile (partenogenesi).
Embriologia vegetale
In botanica il termine designa l'ammasso di cellule diploidi, più o meno differenziate, che si formano a partire dallo zigote e che vengono nutrite dal gametofito per un tempo variabile. La differenziazione di un embrione rappresenta la fase iniziale dello sviluppo dello sporofito e avviene in tutte le piante terrestri (Briofite, Pteridofite e Spermatofite) che per questo motivo vennero indicate da A. H. G. Engler con il nome di Embriofite. Anche in alcune Alghe (Rodoficofite) lo zigote resta aderente al gametofito e il complesso di cellule che ne deriva viene chiamato embrioide per la sua somiglianza all'embrione delle Embriofite. Nelle Spermatofite l'embrione è situato nel seme; a completo sviluppo esso risulta costituito da una radichetta, un apice caulinare e uno o più cotiledoni; a un determinato stadio del suo sviluppo esso arresta la sua crescita, che riprende dopo un periodo di quiescenza più o meno lungo. Il grado di sviluppo degli embrioni è assai diverso secondo la specie e varia da un semplice ammasso indifferenziato di cellule, come nelle Orchidacee, a organi altamente differenziati, come quelli delle Graminacee. In tutte le Crittogame (Briofite e Pteridofite), al contrario di quanto avviene nelle Spermatofite, l'embrione non subisce alcuna interruzione durante lo sviluppo, manca un periodo di quiescenza e non si ha la formazione dei semi.