córso (lessico)
Indicesm. [sec. XIII; pp. di correre].
1) Lo scorrere, il fluire, detto sia di elementi naturali, sia del tempo: il lento corso dei fiumi; la massa stessa d'acqua che scorre: un corso d'acqua. L'attività modellatrice dei corsi d'acqua si esplica attraverso molteplici processi connessi alla loro azione di erosione, di trasporto e di deposizione, e alle possibili, complesse e varie interferenze, nel tempo e nello spazio, di queste tre fondamentali manifestazioni dell'attività morfologica di tutte le acque incanalate, come si può desumere da un attento studio del profilo longitudinale e trasversale di un corso d'acqua, premessa basilare per comprendere e giudicare le principali forme del paesaggio fluviale come cascate, cateratte, rapide, laghi, terrazzi, meandri, conoidi di deiezione, pianure alluvionali delta, ecc.; il moto degli astri: il corso del sole, delle stelle; il corso della vita; per estensione, il decorso di una malattia; in corso, in via di svolgimento; anche séguito, successione; fig., direzione, indirizzo: “avrebbe forse dato altro corso agli avvenimenti” (Panzini).
2) Strada cittadina, ampia, lunga e particolarmente frequentata: passeggiare per il corso.
3) Sfilata, corteo: corso dei carri,corso mascherato, sfilata di carri con persone in maschera.
4) Serie ordinata di lezioni, di conferenze: tenere un corso sull'arte romana; frequentare un corso per segretarie d'azienda; un corso di esercizi spirituali; il testo stesso in cui sono stampate le lezioni. Per estensione, durata di un ciclo di studi; l'anno di studio nelle università: il corso magistrale, studente del 1º anno di corso; fuori corso, lo studente che non ha conseguito la laurea entro il numero di anni prescritto; suddivisione di un corso scolastico comprendente più classi: frequento la I liceo, corso G.
5) Validità della moneta: danaro fuori corso; corso della moneta;corso dei titoli.
6) Percorso, detto specialmente di viaggio per mare: capitano di lungo corso, che può comandare navi mercantili per lunghi viaggi.
7) Fila orizzontale di elementi in pietra o in laterizio, dimensionalmente uguali, che giustapposti e/o sovrapposti ad altri corsi formano una muratura. In particolare, nella costruzione navale, striscia del fasciame dello scafo e dei ponti di una nave, costituita da una fila di tavole o di lamiere disposte longitudinalmente l'una di seguito all'altra.
8) Ant., il correre, corsa: “se alcun voglia gareggiar nel corso” (Manzoni).