brand

Termine con cui in pubblicità e nel marketing si definisce un segno distintivo sviluppato dall’azienda venditrice per identificare il proprio prodotto o la propria offerta rispetto ad altre. Secondo una definizione dell’American Marketing Association, il brand è “un nome, termine, segno, simbolo, o disegno, o una combinazione di questi che mira a identificare i beni o i servizi di un venditore o un gruppo di venditori e a differenziarli da quelli dei concorrenti”. Tuttavia, tale definizione – assai simile al concetto di “marchio aziendale” – deve essere intesa in senso più ampio. Il brand, infatti, racchiude in sé anche il concetto meno tangibile di “marca”, cioè la storia di un’azienda o di un prodotto, la notorietà, i valori e l’immagine che un’offerta ha consolidato presso un determinato pubblico di riferimento. Il brand (marca) diventa quindi l’effetto del rapporto con il mercato in seguito alla sedimentazione del marchio e al legame con i suoi utilizzatori. Nel linguaggio del marketing il concetto di brand si declina anche in: brand identity, cioè il complesso dei valori imprenditoriali che contraddistingue una marca fin dalla nascita e che ne determina l’evoluzione; brand image, l'immagine che un prodotto suscita nei consumatori attraverso una campagna pubblicitaria; brand positioning, la strategia di posizionamento del brand per creare un'impressione esclusiva tra i clienti e sul mercato.

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