bilàncio (lessico)
Lessico
sm. [sec. XIV; da bilanciare].
1) Documento contabile di un ente, che ne rispecchia la situazione patrimoniale contrapponendo le attività alle passività. Per estensione, il rapporto tra le entrate e le uscite di qualsiasi amministrazione finanziaria. In un bilancio le due serie numeriche contrapposte debbono risultare bilanciate, vale a dire pareggiate nei rispettivi totali, vedi bilancio (finanza, economia e statistica).
2) Fig., confronto e valutazione complessiva degli aspetti favorevoli e sfavorevoli di una persona, di un fatto, di un'esperienza; mettere in bilancio, tenere in conto; fare un bilancio della propria esistenza.
3) Nel linguaggio scientifico, bilancio energetico, relazione che esprime il principio di conservazione dell'energia, vedi bilancio (fisica).Per l'accezione in biologia (bilancio organico). § In geomorfologia, bilancio di massa di un ghiacciaio, misura i guadagni (accumulo di precipitazioni nevose) e le perdite (ablazione) di un ghiacciaio, e misura la massa d'acqua immobilizzata in forma solida nel ghiacciaio stesso. Bilancio di una spiaggia, esprime i rapporti tra erosione, trasporto e deposito che possono determinare l'accrescimento o la riduzione di una spiaggia. Bilancio idrogeologico, raffronta quantitativamente l'entità dei volumi di acqua in entrata (P) e in uscita (R+I+E), secondo l'equazione P=R+Ie+E, dove P rappresenta le precipitazioni, R il ruscellamento, Ie l'infiltrazione efficace ed E l'evapotraspirazione.