barrièra (lessico)
Indicesf. [sec. XVIII; dal francese barrière, da barre, barra].
1) Sbarramento per chiudere un passaggio, per segnare un limite ecc.: barriera ferroviaria, chiusura mobile interposta fra strada ordinaria e strada ferroviaria nei passaggi a livello. In base alla forma si distinguono: barriere accoppiate, girevoli e scorrevoli. Il movimento può essere a mano in loco, con comando a distanza tramite funi metalliche, oppure per mezzo di servomotori idraulici o elettrici azionati da personale apposito o direttamente dal treno in arrivo; barriera autostradale, parte di una stazione autostradale, costituita da una o più cabine, per gli addetti alla riscossione del pedaggio e relativi passaggi adiacenti per gli automezzi, disposte in serie ortogonalmente all'asse della carreggiata; le cabine possono essere in parte sostituite da apparecchiature elettroniche per la riscossione del pedaggio o il suo addebito indiretto a carico dell'utente. In accezioni specifiche: A) In fisica, barriera di potenziale la differenza di potenziale, gravitazionale, elettrico, nucleare tra due punti del campo corrispondente o talvolta il campo stesso. B) In geomorfologia, barriera corallina particolare tipo di scogliera corallina situata al largo della costa nei mari tropicali. C) In medicina, barriera ematoencefalica complesso meccanismo fisiologico che regola il passaggio dal sangue al liquido cerebrospinale di sostanze contenute nel flusso ematico.
2) Estens., impedimento, ostacolo: una barriera insormontabile; superare ogni barriera. In particolare: nell'ippica, ostacolo costituito da due sbarre sovrapposte orizzontalmente per un'altezza totale da 1 a 1,20 m; nel calcio, particolare disposizione assunta da un certo numero di calciatori di una squadra che subisce, vicino all'area di rigore, un calcio di punizione diretto: di solito 4 o 5 giocatori si dispongono in fila, fianco a fianco, alla distanza minima di 9,15 m dal pallone allo scopo di ostacolare il tiro diretto a rete. Nel circo equestre, l'insieme di artisti e impiegati in uniforme che si pongono all'entrata, durante l'esecuzione dei numeri. Esercizi di barriera, quelli svolti all'esterno del circo. In accezioni specifiche: A) In aerodinamica, barriera del suono e barriera termica quel complesso di fenomeni che si manifesta su un aereo in volo a velocità prossime a quella del suono e nettamente supersoniche. B) In biologia, barriera è qualsiasi fattore che impedisce la dispersione degli esseri viventi. C) In edilizia, barriera architettonica ogni elemento che pregiudica l'accesso e l'utilizzazione di spazi edificati da parte di soggetti disabili.
3) Estens., difesa, protezione. In particolare in edilizia, si definiscono le barriereantirumore quelle opere di protezione dall'inquinamento acustico realizzate ai bordi delle strade di scorrimento veloce all'interno o in prossimità di centri abitati; possono essere in materiale trasparente (plexiglas), per ridurre anche il loro impatto ambientale o in reticolato metallico.