azina
Indicesf. [azo+-ina]. Composto chimico che deriva dalla condensazione di una molecola di idrazinaue molecole di un'aldeide (aldazina) oppure con due molecole di un chetone (chetazina). La reazione tra l'aldeide o il chetone e l'idrazina porta dapprima alla formazione di un idrazone, il quale può poi reagire con una seconda molecola di aldeide o di chetone formando l'azina. Così, la reazione di un eccesso di acetaldeide con l'idrazina forma prima l'idrazone dell'acetaldeide e poi la sua azina acetalazina:
Le azine sono tutte composti solidi, di colore giallo: presentano oggi interesse puramente scientifico. § Con il termine di azina vengono indicati anche dei coloranti, detti coloranti azinici, di formula generale
quale A e B sono auxocromi amminici, X è un atomo di ossigeno (ossazine) o un atomo di zolfo (tiazine). Tra i vari tipi di azina ricordiamo la Safranina T, rosso basico, impiegata per tintura di carta; il Mordente Blu 10 usato per tintura di fibre tessili; il Solvente Blu 7 utilizzato come colorante di cere, lacche, materie plastiche; il Blu Diretto 106 usato per cuoio e seta.