Strèsa
Indicecomune della provincia del Verbano-Cusio-Ossola (15 km da Verbania), 200 m s.m., 33,23 km², 4836 ab. (stresiani), patrono: sant’ Ambrogio (7 dicembre).
Generalità
Cittadina posta sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, alle pendici orientali del Mottarone in posizione panoramica di fronte al golfo Borromeo e in vista delle isole Borromee, parte del territorio comunale. Favorita dal clima e dalla posizione, si è affermata come una delle mete più prestigiose del turismo internazionale già da fine Ottocento (frequentata, tra gli altri, da D'Annunzio, dai Rockefeller e dai Vanderbilt) ed è oggi un'importante sede di manifestazioni culturali, incontri e congressi di importanza mondiale.
Storia
Tra i sec. XII e XIV appartenne ai Barbavara, feudatari di Pallanza e Intra. Più tardi, contesa tra i Visconti e i Borromeo, che infine se ne assicurarono il possesso, mantenuto fino alle paci di Aquisgrana, passò ai Savoia.
Arte
A Stresa sorge la chiesa neoclassica di Sant'Ambrogio. La Villa Ducale (sec. XVIII) è immersa in un parco; nella chiesa dell'ottocentesco collegio Rosmini si trova un monumento ad Antonio Rosmini, che a Stresa morì (1797-1855), scolpito da Vincenzo Vela nel sec. XIX. Sul lungolago si trovano numerosi alberghi (il Grand Hôtel des Iles Borromées è immortalato in Addio alle armi di Hemingway) e ville in stile liberty. L'ottocentesca villa Pallavicino è immersa in un vasto parco in cui vivono liberi alcuni animali, anche esotici, e in cui si trova una grande varietà di azalee, rododendri, magnolie e rose. In località Levo la chiesa dei Santi Giacomo e Filippo ha resti murari romanici.
Economia
La capacità ricettiva di Stresa è notevole e si basa su un esteso e qualificato settore alberghiero con centri benessere, strutture ricreative e sportive di alta qualità per il golf e la nautica (è attivo anche un cantiere). La coltivazioni di ortaggi e foraggi per l'allevamento di bovini, ovini e caprini e numerose aziende florovivaistiche completano il quadro economico.
Curiosità e dintorni
Fra le manifestazioni sono da ricordare a settembre le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore; a maggio-giugno il Festival Organistico Internazionale; in estate Lago Maggiore Jazz e, a novembre, il Premio Stresa per la narrativa. Tra le isole Borromee spiccano l'Isola Bella, l'Isola Madre e l'isola dei Pescatori.