Mannheim, Scuòla di-

denominazione con cui si designa un gruppo di compositori attivi a Mannheim presso la corte dell'elettore Karl Theodor nella seconda metà del sec. XVIII. Di essa facevano parte Jan Stamitz, Ignaz Holzbauer, F. Xaver Richter, Christian Cannabich, Karl e Anton Stamitz (figli di Jan). L'importanza della Scuola di Mannheim consiste nell'aver sviluppato un nuovo stile orchestrale, caratterizzato da una struttura essenzialmente omofonica, da un ampio uso della dinamica a fini espressivi, da interessanti effetti timbrici ottenuti con l'uso del tremolo e di accordi spezzati eseguiti rapidamente, dall'abbandono del basso continuo e dalla sua sostituzione con parti scritte per esteso nella tessitura grave e media dell'orchestra. Il contributo della Scuola di Mannheim allo sviluppo dello stile sinfonico del classicismo viennese fu notevole, anche se non ebbe quell'importanza che gli attribuì il primo studioso di questo movimento, Hugo Riemann. Successive indagini hanno infatti sottolineato che una letteratura sinfonica non meno importante fiorì nel secondo Settecento nella stessa Vienna, nonché in Boemia, in Italia e a Parigi.

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