Lóvere
Indicecomune in provincia di Bergamo (41 km), 208 m s.m., 7,36 km², 5437 ab. (loveresi), patrono: sante Vincenza Gerosa e Bartolomea Capitanio (18 maggio).
Generalità
Centro situato all'estremità nordoccidentale del lago d'Iseo. La città affianca alla struttura circolare medievale (di cui sono testimonianza le torri) aggiunte urbanistiche rinascimentali con successivi ampliamenti.
Storia
Castelliere celtico, con il nome di Leuceris, luogo fortificato contro i Camuni prima delle campagne augustee, fu sede di prosperi insediamenti in epoca romana, come testimoniano i ricchi corredi funebri conservati al Museo Archeologico di Milano. Borgo medievale fortificato e feudo della famiglia Celeri, divenne libero comune nel 1222, subendo devastazioni e saccheggi da Ludovico il Bavaro (1327), dai Visconti (1332 e 1413) e da Pandolfo Malatesta (1405). Compreso nei possedimenti della Repubblica di Venezia (1428), decadde dopo l'epidemia di peste del 1630.
Arte
La basilica quattrocentesca di Santa Maria in Valvendra, edificata dai Maestri Comacini, conserva un organo cinquecentesco, proveniente dal duomo vecchio di Brescia, con ante dipinte dal Moretto (Santi Faustino e Giovita) e dal Ferramola (Annunciazione). Il neoclassico e porticato palazzo Tadini ospita la Galleria dell'Accademia di Belle Arti “Luigi Tadini” (1928), con dipinti di autori di scuola veneta e lombarda (sec. XIV-XIX, tra cui J. Bellini, il Parmigianino, Paris Bordon, Palma il Giovane, G. Tiepolo e F. Hayez), una raccolta di porcellane (Meissen e Sèvres) e la sezione archeologica, con reperti provenienti da scavi locali. La chiesa di San Giorgio (sec. XVI-XIX), che ingloba parte di una torre duecentesca, contiene dipinti del Fiammenghino, di Palma il Giovane e la prima opera realizzata in Italia dal pittore fiammingo Jan de Herdt (sec. XVII). Al limite del centro storico si trova il santuario dedicato alle patrone Vincenza Gerosa e Bartolomea Capitanio, originario del sec. XV e meta di pellegrinaggio.
Economia
L'economia vede sviluppata l'industria, con un importante stabilimento siderurgico. Fiorente è il turismo, soprattutto estivo e sportivo: il porto turistico di Cornasola è centro velico e di sport acquatici.