Un mondo sempre più popolato
- Un mondo sempre più popolato
- La demografia
- Esplosione demografica e disequilibri
- Riepilogando
Esplosione demografica e disequilibri
Abbiamo appena visto che la popolazione mondiale raggiunge il primo miliardo d'abitanti intorno alla metà dell'800, che diventano 1,5 miliardi a fine secolo (tab. 3.1.1). La crescita demografica subisce un lieve rallentamento, anche a causa delle due guerre mondiali, nei successivi cinquant'anni (0,8% in media l'anno). Nel 1950, a ogni modo, la popolazione mondiale oltrepassa già i 2,5 miliardi.
- L'esplosione demografica
Da allora il ritmo di crescita si fa convulso, tanto da far
parlare di esplosione demografica
(intorno al 2% in media dal 1950 al 1990, con punte fino al 2,4% negli anni
'60), che porta al raddoppio della
popolazione del pianeta in appena quarant'anni
. Anche se più contenuto nell'ultimo decennio, il tasso di
crescita resta alto (intorno all'1,6% in media dal 1990 al 2000), il che
significa che ogni anno al bilancio del pianeta vanno aggiunti circa
85 milioni di persone (poco meno degli abitanti attuali di Germania e
Norvegia messe insieme), con la possibilità di un ulteriore raddoppio della
popolazione mondiale nell'arco dei prossimi 35-50 anni.
Ma il problema demografico
non è principalmente questo. Ancora una volta il problema maggiore è
rappresentato dall'evoluzione divergente
tra paesi sviluppati (dove il tasso di incremento varia
dallo 0,6% dell'Europa occidentale allo 0,8% degli Stati Uniti) e paesi in via
di sviluppo (dove il tasso medio varia dall'1,7% dall'Asia, al 2% dell'America
Latina, al quasi 3% dell'Africa).
La forte
natalità di
quest'ultimo gruppo di paesi ripropone il problema delle
forbice esistente fra popolazione e risorse nel Sud
del mondo, causa della sottoalimentazione
cronica di 840 milioni di persone, un quarto delle quali in età
infantile.
All'elevata natalità dei PVS si contrappone la denatalità dei paesi industrializzati, determinando un disequilibrio demografico (tabb. 3.1.2 e 3.1.3) su scala globale, causa questo di crescenti flussi migratori dalle regioni più povere a quelle più ricche del pianeta (tabb. 3.1.4, 3.1.5, 3.1.6, 3.1.7).Per queste e altre considerazioni, s'è parlato, a ragione o a torto che sia, di bomba demografica, di un meccanismo, cioè, gravido effetti economici e sociali dirompenti e suscettibile, se non disinnescato per tempo, di riversarsi in modo imprevedibile sulle prossime generazioni.
- Le politiche demografiche
Una più precisa ricognizione delle tendenze demografiche in corso e la concertazione tra Stati circa gli interventi più idonei per far fronte ai problemi che ne derivano hanno formato l'oggetto di tre conferenze internazionali promosse dall'ONU nell'ultimo trentennio. Le oscillazioni che emergono nelle valutazioni e negli esiti di ciascuna conferenza riflettono gli orientamenti prevalenti dell'epoca.La prima conferenza mondiale sulla popolazione, svoltasi nel 1974 a Bucarest, in Romania, registra fondamentalmente la frattura di punti di vista esistente tra paesi industrializzati e paesi in via di sviluppo sull'argomento. I paesi industrializzati, infatti, preoccupati del precario equilibrio creatosi tra popolazione e risorse naturali non rinnovabili, auspicano una politica di limitazione delle nascite nei paesi in via di sviluppo. Questi ultimi, invece, individuano il problema principale nei sovraconsumi dei paesi industrializzati, puntando piuttosto a un ridistribuzione più equa delle risorse a livello internazionale.
La seconda conferenza, svoltasi nel 1984 a Città del Messico, pur non appianando del tutto le divergenze tra Nord e Sud del pianeta, sfocia in una dichiarazione comune per cui, fatta salva l'esigenza di contenere l'espansione incontrollata delle nascite nei PVS, la pianificazione familiare è un diritto fondamentale della coppia, all'interno della quale occorre tener conto della salute della donna . Un orientamento più organico emerge infine dalla terza conferenza tenuta nel 1994 al Cairo, che allarga il concetto di politica demografica alla questione dello sviluppo umano e all'"equità tra i sessi", realizzabile attraverso la promozione della donna . In materia di pianificazione familiare, la conferenza del Cairo ribadisce il principio della libertà di scelta individuale, mentre per quanto riguarda lo sviluppo umano, indissolubilmente legato a quello dello sviluppo sostenibile, formula la proposta di destinare a questo il 20% delle risorse nazionali e il 20% dell'assistenza internazionale allo sviluppo.Per quanto riguarda le politiche demografiche dei singoli paesi, queste sono sostanzialmente di due tipi: di riduzione della natalità e di tipo tecnico-amministrativo.Le politiche di riduzione delle nascite si basano perlopiù sulla diffusione di metodi contraccettivi, fino, in alcuni casi all'incentivazione dell'aborto e delle sterilizzazione. Politiche di questo tipo sono attuate attraverso campagne di massa soprattutto in Cina ("un figlio a persona"), India e Thailandia (propaganda della sterilizzazione volontaria), in tutti tre i casi con esiti importanti, tanto che Cina e Thailandia stanno entrando nel regime demografico moderno, mentre l'India è nella seconda fase della transizione demografica.
Gli interventi tecnico-amministrativi tendono piuttosto a incentivare o a disincentivare le famiglie con più figli in modo indiretto, tramite finanziamenti, crediti agevolati, manovre fiscali ecc. Va da sé che gli incentivi in favore delle famiglie numerose sono adottati dai paesi ricchi per arginare il declino demografico.
1800 | 1900 | 1950 | 1980 | 1990 | 1995 | 2000 | |
Europa* | 185 | 350 | 592 | 758 | 709,4 | 701,9 | 714,9 |
Asia | 588 | 850 | 1403 | 2555 | 3166,6 | 3460,0 | 3707,8 |
Africa | 100 | 120 | 222 | 467 | 607,1 | 696,4 | 777,7 |
America | 25 | 180 | 322 | 604 | 702,3 | 759,8 | 828,3 |
Australia e Oceania | 2 | 8 | 11 | 18 | 29,2 | 31,5 | 32,0 |
TOTALE MONDIALE | 900 | 1508 | 2550 | 4402 | 5214,7 | 5649,6 | 6060,7 |
(*) Fino al 1990 il dato comprende anche la parte asiatica della Russia
posto | paesi | tasso medio annuo di incremento 1995-2001 |
2 | ESTONIA | -1,24 |
3 | GEORGIA | -1,10 |
3 | SAINT KITTS E NEVIS* | -0,78 |
5 | BULGARIA | -0,66 |
6 | ALBANIA | -0,40 |
7 | UCRAINA | -0,38 |
8 | UNGHERIA | -0,38 |
9 | ROMANIA | -0,36 |
10 | KAZAKISTAN | -0,35 |
11 | ARMENIA | -0,31 |
12 | BIELORUSSIA | -0,30 |
13 | LITUANIA | -0,30 |
14 | CECA, Repubblica | -0,16 |
15 | RUSSIA | -0,16 |
16 | CROAZIA | -0,09 |
17 | DOMINICA* | -0,06 |
18 | SLOVENIA | -0,05 |
19 | ITALIA | -0,01 |
20 | MOLDAVIA | 0,02 |
21 | SOMALIA | 0,03 |
22 | PORTOGALLO | 0,04 |
23 | POLONIA | 0,08 |
24 | SLOVACCHIA | 0,12 |
25 | BELGIO | 0,14 |
26 | GERMANIA | 0,14 |
27 | IUGOSLAVIA | 0,14 |
28 | REGNO UNITO | 0,18 |
29 | GIAPPONE | 0,20 |
30 | SVEZIA | 0,25 |
posto | paesi | tasso medio annuo di incremento 1995-2001 |
1 | LIBERIA | 8,23 |
2 | RUANDA | 7,71 |
3 | ANDORRA * | 3,92 |
3 | ERITREA | 3,78 |
5 | YEMEN | 3,74 |
6 | ARABIA SAUDITA | 3,37 |
7 | OMAN | 3,30 |
8 | GAMBIA | 3,23 |
9 | MARSHALL * | 3,21 |
10 | ANGOLA | 3,20 |
11 | NIGER | 3,19 |
12 | SALOMONE | 3,14 |
13 | KUWAIT | 3,09 |
14 | BOSNIA - ERZEGOVINA | 3,02 |
15 | GIORDANIA | 3,02 |
16 | MADAGASCAR | 2,97 |
17 | SIERRA LEONE | 2,95 |
18 | AFGHANISTAN | 2,89 |
19 | SWAZILAND | 2,88 |
20 | IRAQ | 2,80 |
21 | UGANDA | 2,80 |
22 | BHUTAN | 2,79 |
23 | CONGO | 2,79 |
24 | MALDIVE | 2,78 |
25 | PAKISTAN | 2,77 |
26 | HONDURAS | 2,75 |
27 | NICARAGUA | 2,74 |
28 | BURKINA FASO | 2,73 |
29 | MAURITANIA | 2,73 |
30 | COMORE | 2,72 |
17 | SIERRA LEONE | 2,95 |
18 | AFGHANISTAN | 2,89 |
19 | SWAZILAND | 2,88 |
20 | IRAQ | 2,80 |
21 | UGANDA | 2,80 |
22 | BHUTAN | 2,79 |
23 | CONGO | 2,79 |
24 | MALDIVE | 2,78 |
25 | PAKISTAN | 2,77 |
26 | HONDURAS | 2,75 |
27 | NICARAGUA | 2,74 |
28 | BURKINA FASO | 2,73 |
29 | MAURITANIA | 2,73 |
30 | COMORE | 2,72 |
posto | paesi | n� nati vivi per 1.000 ab. 1995-2000 |
1 | SOMALIA | 52,3 |
2 | AFGHANISTAN | 51,3 |
3 | UGANDA | 51,1 |
3 | NIGER | 48,7 |
5 | ANGOLA | 48,4 |
6 | YEMEN | 47,7 |
7 | MALAWI | 47,6 |
8 | Gaza e Cisgiordania | 47,1 |
9 | MALI | 46,9 |
10 | SIERRA LEONE | 46,6 |
11 | CONGO, REP. DEMOCRATICA | 46,2 |
12 | BURKINA FASO | 46,0 |
13 | ETIOPIA | 44,6 |
14 | LIBERIA | 44,2 |
15 | CIAD | 44,0 |
16 | CONGO | 43,6 |
17 | MOZAMBICO | 43,5 |
18 | RUANDA | 43,3 |
19 | ZAMBIA | 42,5 |
20 | BURUNDI |
posto | paesi | n� nati vivi per 1.000 ab. 1995-2000 |
1 | BULGARIA | 8,8 |
2 | LETTONIA | 8,8 |
3 | CECA, REP. | 8,9 |
3 | ESTONIA | 8,9 |
5 | ITALIA | 9,0 |
6 | GERMANIA | 9,2 |
7 | ROMANIA | 9,2 |
8 | SLOVENIA | 9,2 |
9 | SPAGNA | 9,2 |
10 | GRECIA | 9,3 |
11 | RUSSIA | 9,6 |
12 | UCRAINA | 9,7 |
13 | BIELORUSSIA | 9,8 |
14 | UNGHERIA | 9,9 |
15 | GIAPPONE | 9,9 |
16 | SVEZIA | 10,2 |
17 | AUSTRIA | 10,3 |
18 | LITUANIA | 10,3 |
19 | Hong Kong (TJ) | 10,4 |
20 | BOSNIA ERZEGOVINA | 10,5 |
posto | paesi | n� medio figli per donna 1995-2000 |
1 | YEMEN | 7,60 |
2 | Gaza e Cisgiordania | 7,30 |
3 | SOMALIA | 7,25 |
3 | UGANDA | 7,10 |
5 | AFGHANISTAN | 6,90 |
6 | NIGER | 6,84 |
7 | ANGOLA | 6,80 |
8 | MALAWI | 6,75 |
9 | MALI | 6,60 |
10 | BURKINA FASO | 6,57 |
11 | CONGO, REP. DEMOCRATICA | 6,43 |
12 | LIBERIA | 6,31 |
13 | ETIOPIA | 6,30 |
14 | BURUNDI | 6,28 |
15 | MOZAMBICO | 6,25 |
16 | RUANDA | 6,20 |
17 | CIAD | 6,07 |
18 | CONGO | 6,06 |
19 | SIERRA LEONE | 6,06 |
20 | TOGO | 6,05 |
15 | MOZAMBICO | 6,25 |
16 | RUANDA | 6,20 |
17 | CIAD | 6,07 |
18 | CONGO | 6,06 |
19 | SIERRA LEONE | 6,06 |
20 | TOGO | 6,05 |
posto | paesi | n� medio figli per donna 1995-2000 |
1 | SPAGNA | 1,15 |
2 | ROMANIA | 1,17 |
3 | CECA, REP. | 1,19 |
3 | ITALIA | 1,20 |
5 | BULGARIA | 1,23 |
6 | LETTONIA | 1,25 |
7 | SLOVENIA | 1,26 |
8 | GRECIA | 1,28 |
9 | ESTONIA | 1,29 |
10 | GERMANIA | 1,30 |
11 | Hong Kong (TJ) | 1,32 |
12 | BOSNIA ERZEGOVINA | 1,35 |
13 | RUSSIA | 1,35 |
14 | BIELORUSSIA | 1,36 |
15 | UNGHERIA | 1,37 |
16 | PORTOGALLO | 1,37 |
17 | UCRAINA | 1,38 |
18 | SLOVACCHIA | 1,39 |
19 | Macao (TJ) | 1,40 |
20 | AUSTRIA | 1,41 |
30 | COMORE | 2,72 |