L'oligopolio

L'oligopolio è una forma di mercato di concorrenza imperfetta caratterizzata dalla presenza di poche imprese le cui decisioni hanno un impatto diretto sugli andamenti economici di quelle rivali. Tale fenomeno è noto come interazione strategica.

L'interazione strategica

L'impresa oligopolistica non è in grado d'individuare la propria posizione di equilibrio sulla base di dati obiettivi desunti dal mercato poiché non conosce quale quota dello stesso mercato le spetta (non conosce cioè la curva di domanda). Essa conosce i propri costi di produzione, ovviamente intende massimizzare il proprio profitto ma sa che un prezzo troppo alto può indurre gli acquirenti a rivolgersi ai concorrenti che praticano prezzi inferiori.

Oligopolio concentrato e differenziato

Si può distinguere l'oligopolio concentrato da quello differenziato. Nel primo caso le imprese rivali producono beni sostanzialmente omogenei, comunque percepiti come tali dai consumatori; nel secondo caso, questo non si verifica. Spesso le imprese possono, sia pure entro certi limiti, controllare il grado di differenziazione dei prodotti, per esempio attraverso la pubblicità, la qualità del prodotto, i servizi commerciali aggiuntivi, gli sconti, ecc.