Le funzioni aziendali primarie

In sintesi

Funzioni aziendali primarie
  • Logistica
  • Produzione
  • Marketing e vendite
Logistica come fonte di economie di gestione
  • All'interno dell'azienda: logistica integrata
  • Tra le aziende: canale logistico
Produzione:

attività di trasformazione di input produttivi in output idonei a essere venduti e a soddisfare i bisogni dei consumatori

Si produce:
  • per il magazzino (caso più frequente)
  • su commessa
La tecnologia usata può essere:
  • labour intensive
  • capital intensive
Criterio guida:

nell'impresa moderna: efficienza

nell'impresa postfordista: flessibilità

Marketing: insieme di attività e di ricerche che servono a stabilire cosa produrre, a vendere ciò che è stato prodotto e a seguire l'uso che viene fatto del prodotto Tecniche: Pubblicità

Impieghi: dal sostegno alla produzione di massa nell'impresa fordista alla personalizzazione del prodotto nell'impresa postfordista.

 

  • Segmentazione del mercato
  • Sondaggi
  • Ricerche motivazionali
Tipologie:

Attività condotta dall'impresa per far conoscere i propri prodotti e suscitare nei consumatori una disposizione favorevole nei loro confronti al fine di promuovere le vendite.

Campagne pubblicitarie in rapporto al ciclo di vita del prodotto:
  • Pubblicità di prodotto o di marca
  • Pubblicità istituzionale