Quali sono le sostanze capaci di influenzare il nostro sonno?
Il sonno è un'attività fisiologica propria dell'essere umano e della maggior parte degli esseri viventi. Tuttavia si tratta di un qualcosa che può essere manipolato: esistono sostanze capaci di influenzare il nostro sonno sia facendoci rimanere svegli quando normalmente dormiremmo sia di indurci a dormire quando non ci riusciamo da soli.
Il caffè, per esempio, è forse lo stimolante naturale più conosciuto al mondo: ha effetti sul sistema nervoso centrale, sul sistema respiratorio e cardiocircolatorio. Il suo consumo migliora il rendimento e la resistenza alla fatica, tanto che spesso un caffè ci permette di rimanere svegli più del dovuto.
Oggi, poi, esistono i cosiddetti energy drink, bevande con un alta concentrazione di sostanze stimolanti il cui fine è quello di stimolare l'energia di chi le consuma.
Ovviamente dalla lista delle sostanze capaci di influenzare il sonno non si possono escludere i farmaci: sono molti quelli che, nel corso degli anni, sono stati ideati, sperimentati e commercializzati al fine di curare i disturbi del sonno più diversi.
Tra i cosiddetti "stimolanti", per esempio, si può nominare il Modafinil, un farmaco che, utilizzato principalmente nella cura della narcolessia è spesso e impropriamente utilizzato come stimolante e promotore della veglia tanto che l'American Airforce ha ammesso di assumerlo in caso di voli molto lunghi.
Foto © Monia - Fotolia.com