Cosa succede al nostro corpo e alla nostra mente quando siamo privati del sonno?

privazione-sonno

Per deprivazione di sonno si intende una qualsiasi notevole riduzione di sonno (nonché la sua totale assenza) nella vita di un individuo o animale.

Sono molti gli studi condotti sulla privazione del sonno: si tratta infatti di uno strumento con il quale comprendere i motivi per i quali gli esseri viventi passano parte delle proprie giornate a dormire.

Ma quali sono gli effetti della privazione del sonno? Ebbene, questi sono molto vari e cambiano da specie a specie. Ad esempio, esistono animali, come le mosche, se privati del sonno per più giorni di seguito muoiono, mentre altri non sembrano risentire della sua mancanza.

Sull'essere umano la privazione del sonno ha diverse conseguenze, prima delle quali senza dubbio la riduzione del livello di attenzione e vigilanza, nonché la tendenza ad addormentarsi molto facilmente. Anche la capacità di apprendimento risulta essere limitata, così come si registrano alterazioni dell'umore come disforia e depressione.

Gli studi sulla privazione del sonno hanno inoltre mostrato come questo possa essere altresì correlato all'attività del sistema immunitario, che risulta essere compromessa.

A livello muscolare, poi, privarsi parzialmente o totalmente del sonno, ha come conseguenza il peggioramento delle prestazioni fisiche (tempi di reazioni muscolari ridotte) nonché la diminuzione della resistenza alla fatica.

Foto © WavebreakmediaMicro - Fotolia.com