Treni panoramici: i percorsi più belli del mondo

glacier-express.jpg

Sia che si scelga di scoprire percorsi insoliti in Italia, o che si voglia esplorare l’Europa o gli altri continenti, i viaggi nei treni panoramici regalano emozioni indimenticabili e tutta la magia di muoversi su rotaie. Ecco alcuni dei percorsi più belli al mondo.

Si dice che spesso è il viaggio ciò che conta, non raggiungere la meta. Questa affermazione è tanto più veritiera quando si parla di treni panoramici, che consentono di godere di una vista mozzafiato su panorami unici. Spesso infatti questi mezzi rappresentano una delle migliori opzioni per scoprire la bellezza dei paesaggi, sia in Italia che in Europa e nel mondo, senza però dover rinunciare al comfort. Da montagne innevate a coste spettacolari, ecco i percorsi più belli per chi ama viaggi in treno particolari.

Treni panoramici in Italia

L’Italia, oltre ad un patrimonio artistico, culturale e naturale senza pari, vanta anche molti dei treni panoramici più suggestivi del mondo: dal Trenino del Renon, che attraversa l'altopiano del Renon in Alto Adige offrendo viste mozzafiato sulle Dolomiti, alla Ferrovia Circumetnea, che circonda il vulcano Etna in Sicilia, attraversando paesaggi lunari e villaggi caratteristici, è tutto un pullulare di treni panoramici, perfetti per scoprire il territorio in modo lento e immersivo.

Cinque Terre Express

Cominciamo dalla Liguria, dove c’è Cinque Terre Express che collega La Spezia a Levanto, attraversando i cinque borghi iconici - Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso - alla scoperta del Parco delle Cinque Terre, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Con questo treno si raggiungono con facilità le spiagge più belle della regione, attraverso un percorso che regala viste spettacolari su scogliere e mare.

Treno Natura

Ci spostiamo in Toscana, dove il Treno Natura è l’opzione ideale per gli amanti della storia e del buon cibo. Il percorso, che utilizza locomotive d’epoca, collega Asciano, in provincia di Siena, e Monte Antico, in provincia di Grosseto, e attraversa le colline mozzafiato della Val d’Orcia, patrimonio UNESCO, fermandosi in borghi medievali e vigneti.

Ferrovia dei parchi

C’è poi la Transiberiana d'Italia o Ferrovia dei Parchi: considerata la tratta ferroviaria più panoramica dello stivale, parte da Sulmona per viaggio attraversare il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale della Majella, toccando località come Campo di Giove, Palena, Rivisondoli-Pescocostanzo, Castel di Sangro, Roccaraso, tra borghi medievali e natura incontaminata.

Treno della Sila e Treno Verde della Sardegna

Ancora: in Calabria c’è il Treno della Sila, che offre un’esperienza imperdibile: questo viaggio porta i passeggeri nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra fitte foreste e laghi cristallini, a bordo di un trenino storico a vapore. Da non perdere anche il Treno Verde della Sardegna offre un viaggio incantevole tra i paesaggi dell’entroterra sardo. Questa linea storica attraversa montagne, boschi e piccoli borghi, regalando un'esperienza autentica e fuori dal tempo.

Treni panoramici in Europa

Anche l'Europa offre una vasta scelta di treni panoramici che attraversano alcuni dei paesaggi più suggestivi del continente. Dalla Svizzera alla Germania, dalla Scandinavia alla Norvegia e fino all Highlands scozzesi, qui sotto i percorsi su rotaie da non perdere.

Treno del Bernina e Glacier Express

Uno dei più famosi è il Treno del Bernina, che parte dall’Italia per arrivare in Svizzera, collegando Tirano, in Lombardia, a St. Moritz. Questo treno è inserito nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO per il suo percorso che attraversa ponti vertiginosi, gallerie elicoidali e vette innevate, arrivando a un'altitudine di oltre 2.200 metri.

Rimanendo in Svizzera, troviamo il celebre Glacier Express che propone un avventuroso viaggio di 7 ore e mezzo attraversando 291 ponti, 91 gallerie e i 2.033 m del passo dell’Oberalp, che collega le due località d’élite di St. Moritz e Zermatt, attraversando vallate profonde e ponti mozzafiato.

Ferrovia della Foresta Nera

Proseguendo verso nord in Germania, troviamo la Ferrovia della Foresta Nera che copre una distanza di 149 chilometri con un dislivello di 650 metri e passa attraverso alcuni dei paesaggi più spettacolari d'Europa, offrendo un viaggio incantevole tra villaggi pittoreschi e boschi fitti, pinete, pareti rocciose e fronde che si intrecciano alte, fitte e scure.

La Ferrovia di Bergen e il Flåm Railway

Ancora più a nord, in Scandinavia, la Ferrovia di Bergen, che collega Oslo a Bergen, attraversa l’altopiano Hardanger con i suoi ghiacciai, le cime innevate e gli spettacolari fiumi che tagliano profonde gole e grandi cascate: il paesaggio cambia di continuo e ti porta dal livello del mare su fino alle alte montagne, per poi ridiscendere ancora verso caratteristici paesini marittimi incastonati tra i fiordi.

Rimanendo in Norvegia, il Flåm Railway propone un breve ma intenso viaggio di circa 40 minuti, tra cascate spettacolari e panorami montani: partendo dalla stazione di montagna Myrdal, questo treno panoramico scende fino a Flåm percorrendo il Sognefjorden, il fiordo più lungo e profondo d'Europa.

Ferrovia Belgrado-Bar

A est invece, la Ferrovia Belgrado-Bar collega la Serbia al Montenegro, attraversando gole profonde e paesaggi di rara bellezza. Il tratto più spettacolare è quello che attraversa le Alpi Dinariche, al di sopra del canyon del fiume Moraca: questa parte comprende il ponte ferroviario più alto d’Europa, il viadotto del Mala Rijeka.

Ferrovia delle West Highland

Spostandosi nelle Highlands scozzesi, si può percorrere la Ferrovia delle West Highland, descritta come uno dei viaggi in treno più panoramici del mondo, che offre un viaggio spettacolare tra montagne, laghi e brughiere: mentre il treno si dirige verso ovest, passa sopra l'iconico viadotto di Glenfinnan reso celebre dai film di Harry Potter in cui il treno Jacobite si trasforma nel Hogwarts Express.

Ferrovia del Douro

Terminiamo la nostra lista dei treni panoramici più belli d'Europa fermandoci infine in Portogallo, la Ferrovia del Douro, conclusa nel 1887, segue il corso del fiume Douro, attraversando vigneti terrazzati e colline verdi, offrendo uno spettacolo unico tra 26 tunnel e 30 ponti.

Viaggi in treno particolari nel resto del mondo

Fuori dall’Europa, i treni panoramici offrono la possibilità di scoprire alcuni degli scenari più incredibili del pianeta. Ecco allora i percorsi più suggestivi del mondo, perfetti per scoprire meraviglie nascoste e poco conosciute. 

Rocky Mountaineer

In Canada, il Rocky Mountaineer offre un viaggio epico tra le Montagne Rocciose, partendo da Vancouver e arrivando a Banff o Jasper. Durante il tragitto, si possono ammirare fiumi turchesi, laghi cristallini e montagne innevate attraverso i finestrini panoramici e non mancano avvistamenti di orsi, alci e aquile.

Coast Starlight

Invece, il Coast Starlight attraversa la costa ovest degli Stati Uniti, da Seattle a Los Angeles, con viste spettacolari sull’Oceano Pacifico, tra montagne, vallate, foreste e città iconiche, offrendo un mix perfetto di natura e urbanità.

Tren Crucero

Ci spostiamo in Ecuador per viaggiare sul Tren Crucero, che attraversa le Ande, collegando Quito a Guayaquil. Il percorso tra villaggi, vulcani e piantagioni di cacao, è lungo 450 km e include la famosa “Nariz del Diablo”, una ripida discesa a zigzag che regala viste vertiginose sulle vallate. 

Ghan

Il Ghan poi, offre un’esperienza nel cuore dell’Australia, da Adelaide a Darwin, attraversando il Red Centre e i paesaggi lunari del deserto. Il viaggio di 2.979 km include tappe per esplorare Katherine Gorge, Alice Springs e il deserto di Simpson. Il contrasto tra le dune rosse e il cielo azzurro è mozzafiato.

Shongololo Express

Se amate i safari, il Shongololo Express attraversa il Sudafrica, la Namibia, lo Zimbabwe e il Mozambico. Gli itinerari, della durata di una o due settimane, offrono un mix di paesaggi: savane, deserti e città coloniali, assaporando l’Africa più autentica, senza rinunciare al comfort.

TranzAlpine

Un treno che collega Christchurch a Greymouth, attraversando le Alpi Meridionali della Nuova Zelanda. Il percorso offre viste spettacolari su vallate fluviali, fitte foreste e montagne innevate. Durante il viaggio, è possibile osservare il contrasto tra i paesaggi alpini e la costa occidentale selvaggia.

Darjeeling Himalayan Railway

In India, da non perdere è il Darjeeling Himalayan Railway, conosciuto come il “Toy Train”, che attraversa le colline del Darjeeling, patrimonio UNESCO, e collega New Jalpaiguri a Darjeeling, regalando panorami incredibili su piantagioni di tè, foreste tropicali e, nei giorni limpidi, il maestoso Kanchenjunga.

The Qinghai-Tibet Railway

La ferrovia più alta del mondo collega Xining a Lhasa, attraversando paesaggi lunari, altipiani ghiacciati e il deserto del Tibet. Il treno è dotato di sistemi per l’ossigenazione a causa dell’altitudine estrema, che rende il viaggio ancora più avventuroso.

Paola Greco

Foto di apertura: Foto di Karin Hugentobler su Unsplash