Estate 2024: 10 libri da leggere sotto l'ombrellone
Vacanze significa fare nuove esperienze, riposarsi ma anche... macinare pagine e pagine sotto l'ombrellone! E fra nuove uscite editoriali, libri premiati e grandi classici, ecco la nostra nutrita selezione per adulti e ragazzi
Con l’arrivo del mese delle vacanze per eccellenza, insieme a costumi da bagno e teli, è bene fare scorta di buoni libri da leggere. Che siano in formato cartaceo o archiviati in un comodo Kindle, romanzi e saggi possono tenere compagnia durante le ferie sia al mare che in montagna. Ecco allora, a nostro parere, i migliori libri da leggere sotto l'ombrellone per questo 2024!
Libri per adulti da leggere sotto l'ombrellone
Dai romanzi che hanno segnato la storia della letteratura alle ultime novità editoriali: ecco quali sono i migliori cinque libri per adulti da leggere durante l'estate 2024!
L'età fragile
Tra i libri da leggere al mare non può mancare il titolo vincitore del Premio Strega 2024. L'età fragile di Donatella Di Pierantonio è il racconto della vulnerabilità vissuta da genitori e figli, dagli umani in generale. Protagonista del romanzo è Lucia, che una notte di trent’anni fa si è salvata per un caso e adesso scruta con spavento il silenzio di sua figlia. Ricordando il pericolo vissuto in passato, attraversa i tremori del presente da madre.
Domani, domani
Dopo il successo de La Portalettere, Francesca Giannone firma questa storia avvincente. I protagonisti sono due fratelli. Sullo sfondo, il boom economico e il Salento. Al centro di tutto, le scelte che possono allontanare due persone che crescono insieme. Infatti, alla fine degli anni Cinquanta il saponificio di famiglia finisce in mano ad altri e Agnese, pur di restare nell'azienda, decide di continuare a lavorare come operaia, mentre Lorenzo decide di lasciare la Puglia in cerca di un destino diverso.
Anna O
Tra i libri per l'estate da adulti, consigliatissimo Anna O. Anna Ogilvy ha ucciso i suoi due migliori amici da sonnambula, per poi cadere in un sonno da cui nessuno è riuscito a strapparla. Questo delitto particolare le è valso il soprannome di "bella addormentata". Benedict Prince, psicologo forense esperto in crimini legati a questa sindrome, vuole che Anna O sia processata, nonostante anche lui sembri aver avuto un ruolo in questa terribile storia. Matthew Blake firma un thriller psicologico appassionante.
L'ananas no. Un giallo romagnolo
Tra i gialli da leggere sotto l'ombrellone c'è L'ananas no. Un giallo romagnolo. Cristiano Cavina abbandona la scrittura autobiografica (forse) e racconta la storia di Manolo Moretti, «classe 1973, che i casi della vita avevano portato dalla divisa di sovrintendente della penitenziaria al grembiule da pizzaiolo in quello che a lui sembrava un ruzzolone senza fine». Nonostante le mani infarinate, Moretti conserva il suo fiuto di investigatore, che si risveglia quando un delitto spezza la sua routine consolidata. Con l'aiuto di Chanèl, cameriera con la passione per il crimine, riuscirà a sbrogliare la matassa.
Cent'anni di solitudine
Visto che in vacanza abbiamo il tempo di recuperare anche i grandi classici di cui si rimanda sempre la lettura, tra i libri da leggere assolutamente c'è Cent'anni di solitudine di Gabriel García Márquez. Al centro di questo grandioso romanzo c'è la famiglia Buendía, i cui componenti nascono, si accoppiano e muoiono per inseguire un destino inesorabile. Con un linguaggio magico e potente, Márquez scrive un mondo affascinante, da cui si viene catturati.
Libri da leggere in estate per ragazzi
Anche i lettori più giovani hanno tanti titoli tra cui scegliere: ecco i cinque libri per ragazzi da leggere durante l'estate 2024.
Atlante illustrato degli sport inusuali
Tra i libri da leggere assolutamente, adatto a grandi e piccini, c'è Atlante illustrato degli sport inusuali di Federico Vergari con illustrazioni di Loris De Marco. Le pagine scorrono, agili, raccontando le discipline sportive più insolite da seguire, praticare o a cui assistere.
The Coin
Tra i libri per ragazzi c'è anche The Coin, una storia che si svolge in un ambiente dominato da un argomento insolito: la tecnofinanza. La protagonista è Alice, che vuole cambiare la finanza attraverso i bitcoin. Insieme a Giulio e Sofia legano le loro vite nella Londra degli expat, in attesa che le criptovalute diano una svolta alle loro vite.
Gli occhi e l’impossibile
Tra i libri da leggere in vacanza c'è Gli occhi e l’impossibile. Dave Eggers inizia il suo romanzo con una premessa: nessun animale di questo libro per ragazzi e adulti, dice l’autore, simboleggia una persona, perché «è un’inclinazione della specie umana riconoscersi in tutto». Protagonista della vicenda è Johannes, incaricato da tre bisonti noti come i Custodi dell'Equilibrio, di osservare ciò che gli umani fanno nel Grande Parco. Fino a che un giorno la costruzione di un nuovo edificio non cambierà per sempre il suo pensiero.
Qui, solo qui
È vero che in vacanza non bisognerebbe pensare alla scuola, ma questo romanzo scritto da Christelle Dabos può rappresentare una felice eccezione. L'autrice della saga L'Attraversaspecchi scrive la storia di Iris, una ragazza che affronta il suo primo giorno di scuola. Ma tra le mura dell'edificio aleggiano minacce che sembrano riscrivere silenziosamente le regole dell'istituto. La scoperta del Club Ultrasegreto cambierà la sua avventura scolastica e la sua vita.
La fattoria degli animali
Tra i grandi classici da recuperare grazie alla pausa estiva, La fattoria degli animali è consigliatissimo soprattutto ai ragazzi. Infatti, il romanzo breve di George Orwell riesce a rendere semplici concetti di vita politica e sociale, nonché tratti dell'istinto umano molto importanti per orientare la vita adulta. Tra i principi ne spicca uno: «Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguali degli altri». Stanchi dei soprusi, gli animali di una fattoria decidono di ribellarsi agli umani e, cacciato il proprietario, danno vita a un nuovo ordine fondato sull'uguaglianza. Ma presto anche tra loro emergono disparità che porteranno il nuovo ordine a sgretolarsi.
Stefania Leo
Foto apertura: Immagine Freepik