Cos'è l'Interrail e come funziona
Quanto costa? Quali sono gli itinerari più belli? Come ottenere un pass gratis? Tutto quello che c'è da sapere sull'Interrail, il viaggio sui treni d'Europa più famoso del mondo.
Interrail è da molti anni la parola che, in Europa e nel mondo, per molti ragazzi significa libertà. Per molto tempo è stato il rito di passaggio verso l'età adulta, come alla fine del Settecento lo era il Grand Tour dei nobili nel Vecchio Continente. L'Interrail è ancora qui, con tutte le possibilità di accesso a treni e navi in 33 Paesi. Ecco come funziona.
Come funziona l'Interrail Europa
Il Pass Interrail è un biglietto che permette di viaggiare sulla maggior parte dei treni in Europa. In più, dà accesso a 40 compagnie ferroviarie e ai traghetti in funzione in 33 Paesi. Per salire su questi mezzi, è sufficiente mostrare il Pass Interrail su smartphone. Tuttavia, per alcuni treni è necessario eseguire la prenotazione.
I 33 Paesi aderenti
I Paesi aderenti al progetto Interrail sono 33: Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia settentrionale, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.
Quanto costa il biglietto Interrail?
I pass Interrail hanno costi diversi a seconda dell'opzione scelta. Si va dai 667 euro del Global Pass ai 185 euro per il biglietto che permette di viaggiare per 4 giorni in un mese, senza limiti.
Interrail 2022: come ottenere il pass gratis
È possibile ottenere il pass Interrail gratuitamente, grazie a una nuova iniziativa dell'Unione Europea. Infatti, sono stati stanziati dei fondi per pagare 12 mila biglietti a tutti i cittadini europei che hanno compiuto 18 anni. Per richiederlo, è sufficiente aver compiuto 18 anni ed essere nati tra il 1° luglio 2003 incluso e il 30 giugno 2004; essere cittadini di uno dei 28 Stati dell'Unione Europea; avere una carta d'identità o un passaporto; non aver già sfruttato questa possibilità; voler viaggiare per almeno 1 giorno fino ad un massimo di 30 giorni tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023; voler viaggiare tra uno o più Stati europei.
Gli abbonamenti disponibili
Interrail permette di scegliere diversi abbonamenti in base alle proprie opzioni di viaggio.
- Il Global Pass è il più ampio. Permette di visitare tutti e 33 i Paesi aderenti in treno per un periodo di 3 mesi costa 667 euro.
- Poi c'è l'opzione valida 2 mesi (548 euro), 1 mese (503 euro), 22 giorni (389 euro), 15 giorni (332 euro), 10 giorni entro 2 mesi (301 euro), 7 giorni entro un mese (251 euro), 5 giorni entro 1 mese (212 euro), 4 giorni entro 1 mese (185 euro). Se si hanno meno di 27 o più di 60 anni, si può ricevere uno sconto sul Pass.
Global Pass
L'Interrail Global Pass è il modo più flessibile per viaggiare nei 33 Paesi aderenti. Questo abbonamento vale 11 mesi, non è necessario scegliere una data di inizio fino al momento della partenza. Per usarlo, basta un'app e si può ricevere un pass sostitutivo gratuito in caso di smarrimento del telefono.
One Country Pass
Un'altra opzione d'acquisto è l'Interrail One Country Pass. In questo modo, è possibile visitare a fondo un intero Paese, sfruttando treni locali.
5 itinerari a cui ispirarti
Visitare 33 Paesi è molto difficile, anche se alcuni temerari riescono a farli. Meglio costruire un itinerario circoscritto, che permetta di scoprire anche le meraviglie più nascoste di un territorio.
Itinerario panoramico nella Foresta Nera
Per gli appassionati di boschi, il viaggio ideale è quello che porta da Costanza a Offenburg, in Germania. Basta prendere la Schwarzwaldbahn. Su questa tratta ci sono treni a due piani: meglio scegliere un posto al piano superiore per avere una migliore visuale.
Da Londra a Istanbul
Sulle orme del giallo di Agatha Christie Assassinio sull'Orient Express, si può costruire un viaggio leggendario, quello che da Londra porta a Istanbul. Iniziando dalla capitale del Regno Unito, si passa per Parigi, Monaco, Zagabria, Belgrado, Sofia per arrivare nella bellissima città turca. Il viaggio dura circa 7 giorni ed è consigliabile sottoscrivere il Global Pass o il 7 giorni in un mese.
Da Trieste in giù: viaggio in Italia
Non può mancare un itinerario nel Belpaese. Iniziando il viaggio da Roma, con i suoi meravigliosi monumenti, si va alla scoperta di Firenze, Venezia, Trieste per finire alle Cinque Terre. Si può anche scegliere di fare rotta a Sud, visitando Napoli, Bari, Taranto, la bellissima e panoramica Lucania per scendere fino in Calabria. Per questo viaggio consigliamo il Pass Italia o l'opzione giorni di viaggio 8 giorni in un mese.
Girare l'Europa con il proprio amore
Da Parigi ad Amsterdam, per poi andare a Berlino, Praga, Budapest e Vienna: sono le città più famose e romantiche del Vecchio Continente. Approfitta del percorso per un bacio romantico sul Ponte Carlo, a Praga, o per una sosta di piacere nei bagni termali di Budapest. Per questo viaggio nel cuore dell'Europa è consigliabile sottoscrivere l'Interrail Global Pass o disporre di 5 giorni di viaggio in un mese.
Balcani per principianti
Da Genova a Spalato, passando per Innsbruck e tante altre incantevoli città. Il tragitto che dall'Italia collega ai Balcani in treno è tra i più belli d'Europa. Un'occasione per scoprire tanta storia, ma anche numerosi paesaggi con sbocco sul mare. Per questo itinerario è consigliabile sottoscrivere il Global Pass o disporre di 10 giorni di viaggio in 2 mesi.