#FOODPEOPLE: a Milano la mostra per chi è affamato di innovazione

-FoodPeople-®lorenzadaverio_40

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano fino alla fine del 2015 potrete visitare #FoodPeople: la grande esposizione dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di nutrirci e alle prospettive future del sistema alimentare.
La mostra è progettata e realizzata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia con il contributo di alcuni sponsor.
Per realizzare #FoodPeople sono stati coinvolti i professionisti della produzione agroalimentare, ricercatori ed esperti del settore ma anche ragazzi e adulti non tecnici.
Per la prima volta è stato introdotto un approccio definito co-curating basato sul lavoro congiunto di progettazione e realizzazione tra staff del Museo e gruppi di visitatori, in particolare adolescenti e adulti, italiani e stranieri.
Condivisione, cambiamento, relazioni e tecnologia sono le chiavi di lettura attraverso cui il Museo legge il tema di Expo 2015.

La mostra sarà visitabile negli orari e con il biglietto del Museo e costituisce una delle iniziative del programma di “Expo in città”, il programma promosso dal Comune di Milano con Camera di Commercio.
Siamo orgogliosi di presentare oggi la mostra #FoodPeopleafferma Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – che si inserisce in un percorso di sviluppo di risorse culturali ed educative sul tema dell’alimentazione che il Museo ha avviato dal 2009. Il ruolo del Museo è interpretare il passato per fornire chiavi di lettura del presente e lanciare uno sguardo sul futuro. In quest’occasione, stimolati dal tema di Expo 2015, abbiamo preso l’impegno di raccontare l’innovazione nella filiera agroalimentare evidenziandone le relazioni con gli altri sistemi e le prospettive future. Abbiamo potuto affrontare questi temi, che toccano da vicino ciascuno di noi, anche grazie alle tante aziende partner che lavorano ciascuna per l’innovazione nel proprio settore”.
Oltre 700 mq di esposizione dedicata a tutti, in cui provare a guardare con occhi diversi oggetti e tecnologie che fanno ormai parte del nostro quotidiano e scoprire cosa succede all’interno delle industrie che producono il nostro cibo gettando uno sguardo sul futuro attraverso i tre laboratori interattivi dedicati a Alimentazione, Biotecnologie e Genetica.

Si possono seguire due percorsi fra loro complementari: il primo ripercorre alcune delle principali innovazioni scientifico-tecnologiche che hanno attraversato il settore agroalimentare e le sue attività negli ultimi 150 anni. Il secondo permette di confrontarsi con scenari sul futuro del cibo a partire da dubbi spontanei piuttosto comuni che gli esperti chiariscono.
In contemporanea potrete dare un'occhiata anche alla Dutch Innovation Zone organizzata da Museon di L’Aia: l’esposizione, che resterà fino al 31 ottobre, pone l’accento su come l’Olanda abbia individuato nella ricerca scientifica, nell’innovazione e nella cooperazione internazionale gli elementi fondamentali per la ricerca di soluzioni sostenibili alle sfide del settore alimentare che riguardano tutto il pianeta.
Sabato 25 e domenica 26 aprile saranno proposte speciali visite guidate con i curatori dell’esposizione. Nei laboratori Alimentazione, Biotecnologie e Genetica, si potrà immaginare e preparare il cibo del futuro, fare un’indagine su frutti e fiori commestibili o scoprire quanto possano essere buoni e utili muffe e batteri nella produzione alimentare. Nella Tinkering Zone si potranno comporre suoni digitali utilizzando frutta e verdura.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21 - 20123 Milano
www.museoscienza.org