Perché il conduttore tv Amadeus si chiama così?

amadeus.jpg

Un gioco di parole? Un omaggio musicale? Dietro il nome Amadeus c'è un'altra storia, legata a una grande amicizia e a una piccola bugia.

Conduttore radiofonico e televisivo, showman e disc jockey: dietro il nome Amadeus si nascondono tantissimi talenti, tra cui quello di direttore artistico del Festival di Sanremo dal 2020. Ma perché il conduttore tv Amadeus si chiama così? Tutto nasce dalla creatività di questo grande showman italiano.

Chi è Amadeus

Il vero nome di Amadeus è Amedeo Umberto Rita Sebastiani. Nato a Ravenna il 4 settembre 1962, si trasferisce a Verona con la famiglia all'età di 7 anni. Grazie alla passione per i cavalli di suo padre, anche Amedeo sviluppa una passione per l'equitazione. Dopo la scuola dell'obbligo inizia a lavorare nei bar e nelle discoteche come dj.

Gli esordi di Amadeus

Amadeus inizia comeconduttore radiofonico a Radio Verona nel 1984. È Claudio Cecchetto a contattarlo per invitarlo a Milano, dove debutta su Radio Deejay: è il 1986. Negli studi dell'emittente incontra Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini, personaggi diventati poi suoi amici. Dai lontani anni Ottanta Amadeus resterà in radio per molti anni per poi passare alla tv: tornerà a lavorare in Fm nel 2008 a Rtl 102.5.

Le origini del nome Amadeus

Di primo acchito, si potrebbe pensare che Amadeus sia un omaggio a un grande della musica mondiale, cioè a Mozart, di cui questo era il secondo nome. C'è chi crede che Amadeus sia una bellissima unione di tutti i suoi nomi principali. Amad( Amedeo) U(Umberto) S(Sebastiani). Ma la verità è un'altra. È stato Claudio Cecchetto a suggerirgli questo pseudonimo, prendendo spunto dalla hit "Rock me Amadeus".

Gli esordi da conduttore tv

Amadeus esordisce in tv nel 1988 con la trasmissione 1, 2, 3 Jovanotti e poi diventa uno dei volti di DeeJay Television. Nel 1993 viene contattato da Vittorio Salvetti per condurre il Festivalbar insieme a Claudio Cecchetto, Fiorello e Federica Panicucci su Italia 1. Il sodalizio con la tv commerciale è forte. Gli anni Novanta di Amadeus sono tutti all'insegna della conduzione di programmi dedicati al grande pubblico come Buona Domenica, Festivalbar, Trenta ore per la vita, Il Quizzone, Matricole e Meteore.

Il signore del preserale

Nel gennaio 1999 Amadeus approda in Rai, dove conduce Domenica In. Nella prima rete di Stato diventa il signore del preserale, grazie alla conduzione dell'ultima edizione di In boccal al lupo e poi di Quiz Show.

Con Stefano Santucci inventa il gioco L'eredità, che va in onda sempre nella fascia preserale, conquistando un successo inaspettato con oltre otto milioni di telespettatori a serata.

Dal 2006 al 2008 Amadeus torna a Mediaset, ma ritrova il successo ancora una volta in Rai con Mezzogiorno in Famiglia. Nel 2013 partepartecipa come concorrente al nuovo celebrity talent di Rai 1 Altrimenti ci arrabbiamo, condotto da Milly Carlucci, ma quell'annoil successo arriva da un altro programma: Tale e quale show. Partecipa come concorrente e, ospite di Edicolafiore, riesce a conquistare il favore del pubblico, arrivando terzo. A partire dal 1º giugno 2014 Amadeus torna su Rai 1 per condurre Reazione a catena - L'intesa vincente.

Un altro grande successo è quello conquistato con I Soliti Ignoti, di cui inizia la conduzione nel 2019. Nello stesso anno per lui si spalancano le porte del Festival di Sanremo. Infatti, dal 4 all'8 febbraio 2020 sarà Amadeus a condurre la competizione canora, oltre a gestirne la direzione artistica.

La vita privata di Amadeus

Amadeus è stato sposato dal 1993 al 2007 con Marisa Di Martino. I due hanno avuto una figlia, Alice, nata nel 1997. Sul set de L'eredità ha conosciuto la ballerina Giovanna Civitillo, con la quale nel 2003 ha iniziato una relazione. Il 19 gennaio 2009 è nato il figlio José Alberto e nel luglio dello stesso anno i due si sono sposati con rito civile. Poi, ottenuto l'annullamento del primo matrimonio dalla Sacra Rota, l'11 luglio 2019 i due si sono sposati in chiesa.

Curiosità su Amadeus

  1. Amadeus è un grande tifoso dell'Inter. Per questo ha chiamato il suo secondo figlio José, per omaggiare José Mourinho, conosciuto su un volo aereo.
  2. Amadeus ha ottenuto il suo lavoro a Radio DeeJay dicendo una bugia. Cecchetto, infatti, stava cercando speaker residenti a Milano. Amadeus, ancora residente a Verona, disse che andava spesso nel capoluogo lombardo per fare il doppiatore, dormendo da un amico. Una bugia che ha spianato la strada a una carriera.
  3. Sognava di condurre Sanremo da una vita. Infatti, durante l'annuncio della prima conduzione, Amadeus ha dichiarato: «Ho avuto la notizia che uno aspetta da una vita quando fa il presentatore. Il sogno, da quando si è ragazzi, è quello di poter condurre da grandi il Festival di Sanremo».
  4. Quando aveva 7 anni, Amadeus si è ammalato gravemente. A causa di una nefrite, una malattia infiammatoria a carico dei reni, ha rischiato di morire ed è stato costretto a trascorrere diverse settimane in ospedale.
  5. Inoltre, Amadeus è daltonico.
     

Stefania Leo