Ennio Morricone: tra Sergio Leone e Tarantino, una vita per mettere il cinema in musica

Morricone-Ennio.jpg

Uno dei più grandi compositori italiani degli ultimi anni, autore delle migliori colonne sonore del cinema a livello mondiale.

Due Oscar, di cui uno alla carriera. E poi un’infinità di riconoscimenti, ottenuti nel corso di un lunghissimo percorso artistico. Ripercorriamo la vita e la carriera di Ennio Morricone, l’uomo che più di ogni altro è riuscito a fondere musica e cinema in una cosa sola.

Chi era Ennio Morricone

Nato a Roma il 10 novembre 1928, Ennio Morricone è stato un compositore, musicista, direttore d'orchestra e arrangiatore molto prolifico: nel corso della sua carriera ha scritto le colonne sonore di più di 500 film e serie TV, oltre che numerose opere di musica contemporanea.

La carriera di Ennio Morricone

Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia in tromba, strumentazione per banda e composizione, Morricone ha suonato in varie orchestre romane, creandosi una rete di conoscenze nel mondo dello spettacolo. Negli Anni 50 ha così cominciato a lavorare come arrangiatore per la casa discografica RCA, mettendo nel decennio successivo la sua ‘firma’ in successi come Pinne fucile ed occhiali, Guarda come dondolo e Abbronzatissima di Edoardo Vianello, così come di Sapore di sale di Gino Paoli e Se telefonando di Mina. Nello stesso periodo, usando lo pseudonimo Dan Savio (presto abbandonato), Ennio Morricone ha debuttato al cinema con la colonna sonora del film di Luciano Salce ‘Il federale’ (1961).

Ennio Morricone e Sergio Leone

Nel 1964, con la colonna sonora di Per un pugno di dollari, Ennio Morricone ha iniziato un fortunato sodalizio con Sergio Leone (i due erano stati compagni di scuola alle elementari), che è proseguito per tutta la serie degli spaghetti western del regista: Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il West, Giù la testa e poi fino all’ultimo film diretto da Leone, ovvero il capolavoro C’era una volta in America.

Ennio Morricone e Quentin Tarantino

Un’altra fortunata collaborazione è stata quella con Quentin Tarantino, da sempre suo grande ammiratore. Dopo aver provato a coinvolgerlo senza successo in Bastardi senza gloria, il regista ha affidato al maestro italiano la colonna sonora del western The Eightful Eight, che nel 2016 è valsa a Morricone un premio Oscar.

I premi vinti da Ennio Morricone

Dopo cinque candidature alla miglior colonna sonora (I giorni del cielo, Mission, Gli intoccabili, Bugsy e Malena) senza aver mai ricevuto la statuetta, Morricone ha ottenuto l’Oscar alla carriera nel 2007 e quello ‘vero’ nel 2016 con The Eightful Eight. Durante la sua lunghissima carriera, Morricone si è aggiudicato inoltre tre Grammy Award, tre Golden Globe, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d'argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro alla carriera e un Polar Music Prize, vendendo più di 70 milioni di dischi. È stato inoltre insignito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Da ‘C’era una volta il West’ a ‘Nuovo Cinema Paradiso’: le colonne sonore più famose di Ennio Morricone

Ennio Morricone è stato autore di alcune delle più grandi colonne sonore della storia del cinema. Basti pensare alle musiche di C’era una volta il West oppure quelle della ‘Trilogia del dollaro’, che rese Clint Eastwood una star planetaria. Inconfondibile poi la colonna sonora de Il buono, il brutto, il cattivo, contenente spari, fischi e un motivo principale somigliante all’ululato del coyote, così come il commento musicale strepitoso di Giù la testa. Nella storia del cinema ci sono poi senza dubbio capolavori come 'Gabriel's Oboe' (Mission) e la suggestiva rielaborazione del classico ‘Amapola’ in  C'era una volta in America. Impossibile infine non citare la colonna sonora di Nuovo cinema Paradiso, film che si è aggiudicato l’Oscar anche grazie alle musiche del maestro romano.

Gli ultimi concerti di Ennio Morricone

Ennio Morricone ha salutato la musica al termine del ‘60 Years of Music’ World Tour’. Che, intrapreso nel 2016 per celebrare i 60 anni della carriera del compositore e direttore d’orchestra, lo ha portato a dirigere 50 concerti in 35 città europee,  con l’ultimo atto al Lucca Summer Festival il 6 luglio 2019, dopo sette indimenticabili serate-evento alle Terme di Caracalla di Roma.

Matteo Innocenti