Halloween, 10 film horror cult
Halloween è il momento perfetto per fare una maratona di film horror immergendosi al massimo in un'atmosfera da brivido: ecco 10 film cult per una serata all'insegna dell'orrore.
Il 31 ottobre il mondo anglosassone (e anche gran parte del pianeta) festeggia Halloween. La notte delle streghe è una ricorrenza molto antica, in cui si crede che gli spiriti tornino sulla terra per regolare qualche conto aperto e spaventare i viventi. Travestirsi da fantasmi, streghe e altri personaggi legati alla tradizione horror è uno dei modi per sfruttare questa notte e divertirsi. Ad Halloween e alle sue atmosfere di terrore sono stati dedicati moltissimi film. Se non si ha voglia di festeggiare, ma solo di sentire quel brivido di paura sulla schiena comodamente seduti sul divano, ecco i film con cui creare la serata perfetta.
Profondo Rosso (1975)
Iniziamo con un film italianissimo: Profondo Rosso di Dario Argento è forse il più famoso della sua filmografia. È la storia di Marc (David Hemmings), un giovane pianista che assiste involontariamente all'omicidio della parapsicologa Helga Ullmann. Marc non riesce a salvare Helga e a smascherare l'assassino, ma si dà da fare per farlo con la giornalista Gianna (Daria Nicolodi). Ma tutti quelli con cui entra in contatto per risolvere il mistero, muoiono. Tra le scene cult: quella con il pupazzo meccanico che appare a sorpresa.
Halloween - La notte delle streghe (1978)
Ecco un altro film cult da guardare, se non altro per il titolo. Halloween - La notte delle streghe racconta di Michel Myers, un assassino psicopatico che ha ucciso brutalmente la surella maggiore. Finito in manicomio, fa ritorno nella cittadina di Haddonfield e inizia a perseguitare un gruppo di teenager. Diretto da John Carpenter, porta sullo schermo Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis.
Venerdì 13 (1980)
Jason Voorhees (Ari Lehman) è un assassino che perseguita un gruppo di studenti universitari a Camp Crystal Lake. A Venerdì 13 faranno seguito ben undici pellicole tra remake e sequel, grazie alla figura dell'assassino che terrorizza le persone con il volto coperto dalla famosa maschera da giocatore di hockey.
Shining (1980)
Stanely Kubrick firma uno dei film più inquietanti di tutti i tempi. La storia è tratta dall'omonimo romanzo di Stephen King e racconta della famiglia Torrance, che sceglie di vivere per un inverno in un isolato albergo sulle montagne del Colorado. Jack Torrance (Jack Nicholson), capofamiglia e custode dell'Overlook Hotel, accetta l'incarico per cercare di scrivere. Porta con sé la moglie Wendy e il figlio Danny. Proprio lì il bambino scopre di avere capacità particolari, in grado di intercettare forze oscure e diaboliche intorno a sé.
Nightmare - Dal profondo della notte (1984)
Non c'è horror cult più conosciuto e spaventoso di Nightmare - Dal profondo della notte. Il film di Wes Craven ha terrorizzato e continua a terrorizzare gli spettatori sin dalla sua prima apparizione al cinema, grazie allo spaventoso personaggio di Freddy Krueger. La storia è quella di un serial killer brutalmente ucciso dai suoi concittadini. Dopo molto tempo il cadavere dell'uomo torna sulla terra a far visita ai figli dei suoi assassini attraverso i loro incubi. Li uccide proprio mentre dormono, quando non possono difendersi. Addormentarsi dopo aver visto Nightmare è sempre molto difficile.
Scream (1996)
Un altro grande classico da guardare ad Halloween è Scream. Girato da Wes Craven, unisce l'horror alla satira. Infatti, prende in giro i capisaldi cinematografici del genere che lo hanno ispirato. La protagonista di Scream è Sidney Prescott (Neve Campbell), un'adolescente la cui vita viene sconvolta da una serie di misteriosi omicidi tra i suoi coetanei. Il serial killer sembra inafferrabile ma soprattutto non identificabile perché si nasconde dietro una spaventosa maschera di Halloween.
The Blair Witch Project - Il mistero della strega di Blair (1999)
Diretto da Daniel Myrick e Eduardo Sanchez, The Blair Witch Project racconta di tre giovani universitari - Heather, Joshua e Michael - che decidono di girare un documentario su una misteriosa strega. Per farlo si recano in un bosco dove si perdono. Cercando di trovare la strada per tornare indietro, raggiungono una casa isolata. Ma non sanno che quella sarà la pietra tombale del loro destino. Girato con la tecnica del found footage, The Blair Witch Project è stato lanciato con una geniale campagna di marketing, che lo ha raccontato come un vero documentario ritrovato casualmente.
The Ring (2002)
Non c'è Halloween senza almeno una serata dedicata alla visione di The Ring. Remake del giapponese Ring (1998), il film si basa sul ritrovamento di una VHS maledetta. Chi la guarda, muore dopo sette giorni. Rachel (Naomi Watts), indaga sulla misteriosa morte di Katie, deceduta proprio dopo aver guardato la cassetta. Lo scopo è aiutare Aidan, figlio di Rachel, che dopo la morte della ragazza è impazzito. Tutto nasce dai poteri psichici di Samara che, dopo aver devastato la sua famiglia adottiva, viene fatta morire di inedia in fondo ad un pozzo dopo sette giorni di agonia. La sua maledizione non teme il tempo, tanto che nel film è più viva che mai. The Ring ha avuto anche due sequel: l'ideale per una maratona notturna.
Paranormal Activity (2007)
Calcando la strada tracciata da The Blair Withc Project, Oren Peli gira Paranormal Activity. La forma è quella del falso documentario, che riprende le attività notturne nella casa di Micah e Katie, due giorvani fidanzati che vivono in una villetta a San Diego. Durante la loro convivenza si manifestano strani eventi, come inspiegabili e inquietanti rumori notturni. Katie rivela a Micah che, da quando aveva otto anni, è tormentata da una invisibile ed opprimente entità, che lei concepisce come una "presenza" paranormale.
Suspiria (2018)
Concludiamo con il remake di un altro celebre capolavoro di Dario Argento: Suspiria. A portarlo negli anni Venti del Duemila ci ha pensato Luca Guadagnino. La storia raccontata è quella di Susy Benner, una studentessa americana che sceglie di iscriversi alla prestigiosa Accademia di danza di Friburgo. La scuola però è solo una copertura di un mondo spirito che metterà a repentaglio la vita delle aliene. Nella versione portata al cinema da Guadagnino, le atmosfere horror sono amplificate dalla colonna sonora straordinaria, realizzata da Tom Yorke.
Stefania Leo