Storia di Filippo, principe reale

filippo-elisabetta.jpg

La storia del principe Filippo, il marito della Regina che ha cambiato la Royal Family con la sua ironia.

Il 9 aprile 2021 da Buckingham Palace è giunto l'annuncio della morte del principe Filippo, consorte della Regina nonché suo solido supporto: la sua storia per ricordarlo.

Principe Filippo, storia del Duca di Edimburgo

Il principe Andrea di Grecia e la principessa Alice di Battenberg si erano sposati nel 1903, avevano avuto quattro bambine e poi, il 10 giungo 1921 era arrivato Filippo Mountbatten, il primo maschio. Si trovavano a Villa Mon Repos, tra le spiagge bianchissime e il mare cristallino della greca Corfù. 

Erano i giorni turbolenti della campagna greca della guerra d’indipendenza turca e suo zio, Costantino I di Grecia, era al potere. Così, quando nel 1922 i Turchi riuscirono a trionfare su una Grecia stremata dalla prima guerra mondiale e diedero vita alla moderna Repubblica di Turchia, l’intera famiglia fu costretta a lasciare l’isola, trasportando il piccolo Filippo all’interno di una cassetta di arance. 

Fu un sobborgo di Parigi ad accogliere il principe che all’epoca aveva appena un anno. Qui vi rimarrà fino al 1928 quando, sotto la guida di un altro nobile zio, il Principe Luigi Mountbatten, sceglierà di raggiungere la nonna Vittoria Alberta d’Assia a Kensington Palace, nel Regno Unito, per frequentare la Cheam School. 

Nei tre anni successivi la vita del principe Filippo viene stravolta. Le sue sorelle si sposano tutte con dei nobili tedeschi, sua mamma, Alice, viene trasferita in una casa di cura a causa di una schizofrenia che la costringerà ad interrompere i rapporti con i figli, mentre suo padre si sposta in un piccolo appartamento a Monte Carlo. La bizzarra e complicata vita di Filippo prosegue in Germania. 

Nel 1939 entra nella Royal Navy, seguendo le orme del nonno materno Luigi di Battenber, che vi aveva prestato un onorevole e lungo servizio. L’anno successivo si diploma come miglior cadetto del suo corso. 

Il primo incontro tra la Regina Elisabetta e Filippo

In una calda giornata di luglio del 1939, il re del Regno Unito Giorgio VI e sua moglie Elizabeth, decisero di visitare il college navale a Dartmouth insieme alle loro due figlie, Elisabetta (conosciuta come Lilibet) e Margaret. 

L’attenzione di Elisabetta, che all’epoca aveva 13 anni, fu catturata da un giovane di bell’aspetto, dai capelli biondissimi, alto e atletico. Si trattava di Filippo Mountbatten, che aveva ricevuto il compito di intrattenere le due giovani mentre i genitori facevano visita alla struttura. I due si erano già incontrati in precedenza, al matrimonio della principessa Marina (in seguito duchessa di Kent) e all’incoronazione di Giorgio VI nel 1937, ma quello fu il loro primo incontro ufficiale. 

A partire da quel momento, i due iniziarono una regolare corrispondenza e si incontrarono in diverse occasioni, ma le cose sarebbero diventate serie soltanto dopo la seconda guerra mondiale. Nel 1946 si fidanzarono ufficialmente, anche se l’annuncio venne ritardato fino a quando la principessa non raggiunse l’età di 21 anni. 

matrimonio-filippo-elisabetta.jpg
LaPresse

Elisabetta e Filippo: il matrimonio e i figli

Nel novembre del 1947 Elisabetta sta facendo il suo ingresso nell’Abbazia di Westminster. Indossa un abito sfarzoso, ispirato alla Primavera di Botticelli, un simbolo di rinascita per la fine della guerra. Al suo fianco otto damigelle.

Alla cerimonia parteciparono tutte le case regnanti al mondo, mentre migliaia di persone scendevano nelle strade e nelle piazze di Londra per ammirare la nuova coppia reale. Per la prima volta, la cerimonia venne registrata e trasmessa sui canali della BBC. Era l’inizio della loro nuova vita, insieme, a Clarence House.

Nel 1948 nasce Carlo, il primo figlio nonché erede al trono, e dopo di lui arriveranno Anna (1950), Andrea (1960) ed Edoardo (1964). 

principe-filippo-figli.jpg
LaPresse

Principe Filippo, un ritratto

Sguardo pungente, occhi azzurri, fedele all’elegante uniforme, ma anche re delle gaffe e della battuta pronta. Il Principe Filippo, che aveva deciso di rinunciare per amore alla carriera militare in marina e accettato che nessuno dei suoi figli avrebbe preso il suo cognome, era un uomo dinamico, avventuroso, irrequieto, cinico e con uno spiccato senso dell’umorismo.

Anche se considerato a volte brusco e incostante, ha sempre svolto in modo eccelso il ruolo più importante: quello di essere un compagno leale per Elisabetta. Nessuno ha mai messo in dubbio la sua devozione nei confronti della Regina. Ha sempre rispettato i “tre passi indietro” per rendere chiaro a tutti che fosse lei a tenere in testa la corona e il suo primo segretario, amico dai tempi della Marina ha raccontato come il Principe abbia sempre sostenuto che il suo primo, secondo e anche ultimo lavoro sia sempre stato quello di non deluderla mai.

principe-filippo.jpg
LaPresse

La morte del Principe Filippo e l’addio della Regina

“È con profondo dolore che Sua Maestà la regina annuncia la morte dell’amato marito, Sua Altezza Reale il principe Filippo, duca di Edimburgo”. 

Il 9 aprile 2021 la casa reale inglese ha annunciato la morte del Principe Filippo, che aveva precedentemente trascorso 28 giorni in ospedale a causa di un’infezione e di un intervento al cuore. Aveva 99 anni.

 

Claudia Monticelli