Federica Pellegrini: regina dello stile libero

federica-pellegrini

E’ il 27 agosto 2004 e Federica Pellegrini sale sul podio nei 200 stile ai Giochi di Atene, d’argento nei 200 sl in 1’58”22. Diciassette anni dopo è ancora lì, a Tokyo 2020, contro avversarie di un’altra generazione.

Atene 2004: brufoli sul viso, capelli biondi sciolti sulle spalle e medaglia d'argento stretta stretta fra le mani. Federica Pellegrini ha solo 16 anni e 12 giorni quando diventa la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. Prima donna italiana ad aver vinto una medaglia d'oro nel nuoto alle Olimpiadi di Pechino 2008 (200 metri stile libero), è anche la prima donna al mondo ad essere scesa sotto i 4 minuti nei 400 metri stile libero. Genio precoce della piscina, la ragazza d’oro del nuoto italiano ha iniziato a far parlare di sé molto presto e oggi si prepara alla sua quinta finale olimpica consecutiva. Ripercorriamo in breve alcune delle tappe cruciali della sua carriera.

Breve biografia di Federica Pellegrini

Federica Pellegrini nasce a Mirano (Venezia) il 5 agosto 1988. Inizia a nuotare nel 1995 e dopo i primi successi, passa alla DDS di Settimo Milanese. Nel corso del 2004, nonostante i suoi 16 anni, emerge a livello nazionale tanto da essere inserita nella squadra olimpica che volerà ad Atene.

In un caldo giorno d’agosto del 2004 riesce a conquistare la medaglia d'argento nei 200 stile libero. Diventa così, a soli 16 anni e dodici giorni, la più giovane atleta italiana di sempre a salire su un podio olimpico individuale.

Nel 2008, in occasione dei Giochi della XXIX Olimpiade di Pechino, vince la medaglia d'oro nei 200 stile libero, stabilendo il quarto record del mondo della propria carriera.

Ai mondiali di Melbourne del 2007 stabilisce il record italiano nei 400 stile libero. Tre giorni dopo ottiene il record del mondo nella semifinale dei 200 stile libero.

Nel 2007 scrive : "Mamma, posso farmi il piercing?", un libro in cui svela le contraddizioni, i sogni e i desideri delle ragazze della sua età.

Nel 2008 agli Europei di Eindhoven (Olanda) Federica esce dalla competizione con in tasca l'oro e il record del mondo nei 400 stile libero. Alle Olimpiadi di Pechino realizza il record del mondo nella batteria di qualificazione dei 200 stile libero. Il 13 agosto è medaglia d'oro nei 200 con un nuovo record del mondo.

Ai mondiali di nuoto di Shanghai (Cina) del 2011 Federica vince nei 400 e nei 200 stile libero: entra nella storia per essere la prima nuotatrice a ripetersi nei 400 e nei 200 in due mondiali consecutivi. Agli europei 2014 di Berlino ottiene la medaglia d’oro nei 200 stile libero.

Il settimo mondiale: Kazan 2015

Nell'agosto 2015 partecipa ai mondiali di nuoto di Kazan, in Russia: nel giorno in cui festeggia 27 anni ottiene un argento nella "sua" distanza dei 200 metri stile libero (dietro il fenomeno Katie Ledecky); la cosa straordinaria risiede però nel fatto che la stessa medaglia nella stessa gara, arriva 10 anni dopo la sua prima. Nessuna nuotatrice al mondo è mai riuscita ad andare a podio nei 200 mt sl, per sei mondiali consecutivamente.

La quarta olimpiade: Rio 2016

Dopo aver vinto l'oro nei 200 stile libero in vasca corta agli europei di Netanya (Israele), il 5 agosto 2016, giorno del suo 28º compleanno, Federica è impegnata allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro come portabandiera della delegazione italiana alla cerimonia d'apertura dei Giochi in cui l'atleta azzurra si classifica quarta.

La delusione fa presagire l'annuncio del suo ritiro dalle attività agonistiche, ma in settembre conferma la propria determinazione nel voler dedicarsi al nuoto fino ai Giochi di Tokyo 2020.

Tokyo 2020: quinta finale olimpica nei 200 sl

Per la quinta volta consecutiva Federica Pellegrini vola, nel 2021,  alla finale olimpica nei 200 metri stile libero. Non era mai capitato a una donna nella storia del nuoto. Nella sua gara preferita la ‘Divina’ ha superato la semifinale anche ai Giochi di Tokyo 2020 grazie al settimo tempo in 1’56’’44 (terza nella sua gara). 

Curiosità

Ecco alcune curiosità su Federica Pellegrini: 

  • Ha paura del mare;
  • Suo nonno materno era un ex campione italiano di lotta greco-romana ed è stata proprio la madre di Federica ad iniziare a istradarla verso il mondo del nuoto dato che era una grande appassionata;
  • Non si presenta mai in vasca senza il mascara waterproof;
  • Il rito scaramantico: un colpetto alla testa e due al cuore prima di ogni gara;
  • I tatuaggi: Sono undici. L’ ultimo raffigura la sua gatta, Mafalda.

Credit @ sport.sky.it