Lingua straniera: la nuova frontiera dell’online
Apprendimento 2.0: flessibilità, prezzi contenuti e altri vantaggi delle piattaforme web che permettono di approfondire o imparare un’altra lingua.
Viviamo in un’epoca in cui lavorare da remoto non solo è sempre più facile, ma spesso è anche richiesto, viste le restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19. L'insegnamento delle lingue online può essere in tal senso un'interessante opportunità professionale, da cogliere al volo anche da chi (al contrario) non vuole insegnare bensì apprendere un idioma straniero. Dai requisiti ai numerosi vantaggi, fino al funzionamento delle piattaforme presenti sul web, ecco le cose da sapere su insegnamento e apprendimento delle lingue straniere online.
Lingue straniere: perché il web è un’opportunità
Per quanto riguarda le lingue straniere, il web è un’opportunità in quanto permette una grande flessibilità in termini di tempi, sia per i docenti che per gli studenti, che possono concordare di volta in volta gli orari della lezione. Consente agli insegnanti di avere un pubblico vasto, raggiungibile comodamente in videochiamata. E, in epoca di pandemia, data l’impossibilità di frequentare lezioni in presenza, rappresenta l’unica vera soluzione per imparare un’altra lingua.
Non si può nemmeno viaggiare all’estero, per una vacanza-studio o un soggiorno di qualche mese che permetta di approfondire o imparare un’altra lingua. L’iscrizione a una piattaforma di apprendimento lingue online, per gli studenti, rappresenta dunque la soluzione ideale. Anche perché ha numerosi vantaggi.
I vantaggi dell’apprendimento online
Detto della flessibilità, i costi delle lezioni online sono sicuramente più contenuti rispetto a quelli dei corsi in presenza. Le lezioni sono facili da prenotare e avvengono in videochiamata, dunque si possono seguire da pc, tablet, smartphone.
Grazie alle piattaforme presenti sul web, è possibile entrare in contatto con esperti di lingue da tutto il mondo, cosa assolutamente non scontata per chi non vive nelle principali città d’Italia. Insomma, basta trovare l'orario ideale in agenda e connettersi.
Come diventare un insegnante di lingue online
Diventare docenti di lingue sul web è facile. Basta iscriversi a specifiche piattaforme di apprendimento online, che hanno lo scopo di mettere in contatto insegnanti e studenti di tutto il mondo.
Visto che nei fatti si tratta di smart working, per diventare insegnanti di lingue 2.0 sono sufficienti una connessione Internet e un computer, oltre a un minimo di dimestichezza con i programmi di videochat e la giusta flessibilità per quanto riguarda gli orari. Per essere bravi insegnanti bisogna essere capaci di stabilire e mantenere un costruttivo rapporto docente-studente, nonché di modificare rapidamente i processi di insegnamento.
Preply e le piattaforme dove imparare le lingue straniere
Per capire come funziona l’apprendimento 2.0, concentriamoci su una delle principali piattaforme. Dall’inglese al tedesco, fino all’indonesiano e all’urdu: ogni anno sono più di 100 mila gli studenti che imparano a parlare fluentemente una lingua straniera su Preply, assistiti da oltre 12 mila tutor online.
Una volta iscritti alla piattaforma e stabilita la propria tariffa, i docenti possono ricevere richieste direttamente dagli studenti. Quando uno studente trova un insegnante adatto al suo budget (e alle sue esigenze), si accorda con il tutor ed effettua il pagamento della prima lezione, che si svolge in videochiamata su Preply.
Una volta completata questa lezione, la piattaforma propone automaticamente l’acquisto di un pacchetto di ore con lo stesso tutor allo studente, che altrimenti ha diritto a una lezione sostitutiva gratuita con un altro docente. Per quanto riguarda i costi di commissione per i tutor, questi variano dal 18 al 33% in base alle ore di lezioni impartite tramite la piattaforma.