Malattie ematologiche
Il sangue circolante mantiene la vita trasportando ossigeno e sostanze nutrienti, rimuovendo le scorie e veicolando i fattori umorali e cellulari di difesa. L'integrità del sistema circolatorio è mantenuta dalle piastrine e dai fattori della coagulazione. Alcune malattie ematologiche come le anemie e le trombosi sono frequenti, mentre leucemie e linfomi sono molto più rari.
Approccio al paziente:
Il paziente con problemi ematologici lamenta in genere sintomatologia modesta se la malattia si è instaurata lentamente, come nel caso delle anemie croniche, in cui si possono sopportare notevoli riduzioni nel numero dei globuli rossi circolanti. In genere sono presenti dispnea da sforzo e difficoltà alla concentrazione. È sempre importante raccogliere una storia clinica attenta per evidenziare fattori di rischio banali come la presenza di emorroidi, mestruazioni abbondanti, carenze alimentari o la presenza di parassiti intestinali, che possono essere all'origine di molte anemie, o la presenza di affezioni dentarie croniche o sinusiti, causa di leucocitosi. Sono necessarie anche informazioni sui farmaci che il paziente assume, che possono talvolta provocare leucopenie o piastrinopenie. In presenza di diatesi emorragica, il paziente deve essere istruito sulla necessità di condurre una vita tranquilla, evitando rischi di contusioni o ferite fortuite.
Sintomi:
- affaticabilità;
- dolore osseo;
- febbre;
- stanchezza.
Segni:
- emorragie;
- faringite;
- gengivite;
- linfoadenite;
- pallore;
- petecchie;
- splenomegalia;
- trombosi;
- ulcere del cavo orale.
Esami:
- esami del sangue;
- esami delle urine;
- ecografia addominale;
- esame del midollo osseo;
- linfografia;
- radiografia scheletro;
- radiografia torace;
- TAC torace-addome.
Principali malattie ematologiche:
- anemia;
- anemia da carenza di ferro;
- anemia da carenza di vitamina B12 e folati;
- anemia da perdita di sangue;
- anemie emolitiche;
- embolia;
- leucemie acute;
- leucemie croniche;
- malattia di Werlhof;
- malattie emorragiche;
- mieloma;
- policitemia;
- talassemia.
Media correlati
Il microscopio ha contribuito ai progressi della medicina. Miscroscopio. L'invenzione del microscopio, strumento per l'osservazione di oggetti molto piccoli di cui fornisce un'immagine ingrandita, ha contribuito notevolmente al progredire della scienza medica.