Il servizio 118

Il servizio di Urgenza Emergenza Sanitaria, in funzione 24 ore su 24, si attiva telefonando gratuitamente al numero 118 (nel caso la telefonata venga fatta da un apparecchio pubblico non c'è bisogno né di moneta né di tessera telefonica)

. All'addetto della centrale operativa bisogna comunicare il proprio nominativo, il motivo della chiamata e tutte le informazioni del caso: incidente, malore ecc. Il 118 offre un servizio gratuito per tutte le situazioni che presentano un carattere di emergenza tra cui:
- forte malore;
- incidente stradale, domestico e sportivo;
- necessità di ricovero urgente;
- richiesta della Guardia Medica negli orari e nei giorni previsti. In alcune città italiane, però, il servizio di Guardia Medica corrisponde a un numero telefonico diverso dal 118.
 

Ogni centrale operativa del 118 coordina e gestisce le situazioni di urgenza attraverso una rete di collegamento radio con le unità di soccorso territoriale e il collegamento immediato con i Pronto Soccorso, i reparti specialisti, le ambulanze, la Protezione civile, il Soccorso alpino, i Carabinieri, la Polizia e i Vigili del fuoco. Ambulanze ed elicotteri di soccorso, con un medico a bordo, accompagnano il paziente nelle destinazioni più idonee alla patologia riscontrata.

Il 118 fornisce comunque anche la consulenza e l'assistenza telefonica per questioni di salute di piccola entità.