Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Tumore dell'esofago

Sintomi
I tumori benigni, specie se di notevoli dimensioni, possono provocare disfagia, sensazione soggettiva di corpo estraneo, rigurgiti ed emorragie. Il quadro clinico indotto dai tumori maligni varia in funzione della sede colpita: nelle forme prossimali prevalgono scialorrea, tosse stizzosa, disfonia e disfagia; in quelle distali sono prevalenti i disturbi dispeptici, singhiozzo molesto e disfagia. Poco frequenti ma possibili i sanguinamenti massicci (ematemesi, melena) mentre costante è uno stillicidio cronico che porta ad anemia sideropenica. Nelle fasi più avanzate sono presenti anoressia, inappetenza, dimagrimento, febbre, astenia, linfoadenomegalia e altri sintomi sistemici.

Cause
Tumori a carattere benigno o maligno che colpiscono l'esofago.

Terapia consigliata
Il trattamento chirurgico costituisce l'intervento di elezione, quando possibile. Radioterapia e terapia medica rappresentano più che altro alternative palliative o sintomatiche.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer