Ricerca patologie

Scopri quali sintomi comporta una determinata patologia.

Consulta le patologie in ordine alfabetico

Distorsione del ginocchio

Sintomi
Dolore acuto e gonfiore dell'articolazione colpita, con difficoltà al mantenimento della stazione eretta e alla deambulazione. A seconda della gravità del trauma, può esservi o meno interessamento dei legamenti (crociati e collaterali) e dei menischi (mediale e laterale).

Cause
Solitamente la causa è rappresentata da un evento traumatico, che comporta l'esecuzione di movimenti anomali ed eccessivi di torsione dell'arto inferiore sul proprio asse (sport, cadute ecc.).

Terapia consigliata
Applicazione di una borsa di ghiaccio immediatamente dopo il trauma; il ginocchio va immobilizzato in condizioni di scarico funzionale: si potranno usare ginocchiere (meglio se in neoprene) dotate di foro rotuleo, elastiche o fisse a seconda dei casi e delle possibilità. Può essere necessaria l'esecuzione di esami strumentali (radiografia, ecografia, TAC ecc.) per escludere la presenza di fratture o complicanze a danno dell'apparato articolare (legamenti e menischi). Antidolorifici e antinfiammatori di supporto. Adeguata fisioterapia riabilitativa alla ripresa dell'attività, specie nei casi più gravi.


Sintomi correlati

Le informazioni presenti nella sezione ‘medicina’ di questo sito hanno solamente una funzione educativa e di consultazione e non possono in nessun caso sostituirsi al parere del tuo medico. Vai al discaimer